Sbarca in Italia la web series Riese, andata in onda sul sito di SyFy a fine 2010. Dieci webisodes della durata di circa otto minuti ciascuno, visibili online sul sito di Scifi Channel (canale Steel Tv). Riese racconta la storia dell’omonima eroina costretta, dopo il crollo del suo regno Elisia, a viaggiare per il mondo in compagnia del lupo Fenrir. Per riprendere il trono, Riese dovrà fronteggiare la persecuzione della Setta, pericolosa organizzazione convinta dell’imminente fine del mondo e, soprattutto, della necessità di eliminare chiunque non segua il suo percorso di redenzione.

Riese è stata concepita da un gruppo con una certa esperienza nei corti. Creata e in parte diretta dall’attrice californiana Kaleena Kiff (ha recitato da bambina nella sitcom anni ottanta The New Leave It to Beaver, ha prodotto sette corti e recentemente ha fatto due comparse in Smalville e Supernatural) insieme a Ryan Copple (il corto Don’t call me zombie, rintracciabile su Youtube, e altri), la web series in stile steampunk è stata prodotta da Galen Fletcher (il corto È vuoto per amore) e Nicholas Humphries (attore e produttore di vari corti, per Riese è stato anche regista di cinque episodi) e poi acquisita da Universal Networks International.

Il cast è di buon livello: voce narrante è Amanda Tapping (nota soprattutto per aver dato il volto a Helen Magnus, protagonista di Sanctuary), Christine Chatelain (The Collector) è Riese. Segue poi un elenco di attori visti in varie serie sci-fi di primo piano: Sharon Taylor (Stargate: Atlantis), Ben Cotton (Harper’s Island), Allison Mack (Smallville), Ryan Robbins (Caprica), Patrick Gilmore (Stargate Universe), Alessandro Juliani (Battlestar Galactica) e Emilie Ullerup (Sanctuary).

Sono già disponibili online i primi due episodi (il link fra le Risorse in rete), gli altri otto saranno visualizzabili nel corso di aprile (previa registrazione al sito).