Saranno visibili da domani, uno al giorno, i webisodi di Sanctuary, la serie urban fantasy creata dagli stessi produttori di Stargate, con protagonista Amanda Tapping. Non si tratta dei soliti mini episodi di cinque minuti realizzati per scopi promozionali: in effetti Sanctuary era nata proprio come esperimento di serie per il web, e gli episodi erano piuttosto liunghi, una ventina di minuti l'uno. Poi la serie venne comprata da Sci Fi Channel.

Ora i webisodi sono stati portati in Italia dalla Universal che li proporrà sul sito del canale, www.scifichannel.it, uno al giorno a partire da domenica 8 novembre; la serie partirà lunedì 16 su Steel / Sci Fi, sul digitale terrestre a pagamento di Mediaset.

L'unico aspetto negativo è che la storia narrata dai webisodi non è un'introduzione alla serie, ma sostanzialmente quasi la stessa storia narrata dalla serie, che è a tutti gli effetti un remake e un ampliamento dei webisodi.

Per chi non la conosca, la serie suppone l'esistenza di un Rifugio, Sanctuary in inglese, nel quale trovano asilo tutte quelle creature intelligenti non umane, esseri mostruosi con poteri sovrannaturali che se fossero lasciati in libertà potrebbero rappresentare un pericolo per gli uomini. Alla guida del Sanctuary, la dottoressa Helen Magnus (interpretata da Amanda Tapping, ben nota ai fan di Stargate ma qui con lunghi capelli neri) che tenta di trovare e proteggere queste creature, conosciute anche come anormali.

La serie ha avuto buoni ascolti tanto da essere rinnovata per una seconda stagione, che sta andando attualmente in onda negli USA al venerdì subito dopo Stargate Universe.