Dobbiamo all'aggiornato sito www.telesimo.it la scoperta del prossimo arrivo sui nostri lidi di due serie molto attese, più una che sarebbe bene scoprire. Cominciamo con Sanctuary, la cui stagione due è decollata su Syfy proprio in questi giorni, andando a regalare un'altra hit al canale via cavo dopo il grande successo (per una tv via cavo, ovviamente) di Stargate Universe, che riesce a superare il rating di Dollhouse (non che ci voglia molto).

Grazie al canale Steel, dal 16 novembre alle 21,00 avremo modo anche noi di scoprire chi vive nel rifugio che dà il titolo alla serie, ovvero Sanctuary. Realizzata quasi interamente con attori che recitano davanti a un green back (l'evoluzione del blue back, per chi non lo sapesse), la serie è ambientata in un'enorme struttura goticheggiante in cui vive la dottoressa Helen Magnus, la splendida figlia Ashley e tutto un assortimento delle più strane e fantastiche creature che si suppone vivano solo nella mitologia. Ma nel mondo di Sanctuary sono invece del tutto reali, ed è compito del team di Magnus rintracciarle e aiutarle, o fermarle se stanno facendo danni.

La serie si apre con il reclutamento di un nuovo membro, il giovane dott. Zimmermann (Robin Dunne), che si porta appresso un trauma infantile legato proprio a una di queste creature. Subito dopo verrà coinvolto in missioni pericolose, con nemici sconosciuti e confraternite che hanno scopi alquanto dannosi. Malgrado o per merito del budget limitato, la serie può permettersi dei gran voli di fantasia, dando nuova linfa a quel sense of wonder che ultimamente sembra essere disdegnato perché non abbastanza intellettuale.

Protagonista e produttrice è Amanda Tapping, volto storico di tutte le serie di Stargate, compresa Universe in cui ha fatto una comparsata durante il primo episodio.

Grazie al canale Fox di Sky, dal 9 novembre arriva la stagione due di True Blood, l'unica serie a base di vampiri che abbia superato indenne la prima stagione (dopo la disfatta di Blood Ties e Moonlight) e che anzi abbia fatto balzare in alto il rating della storica HBO, che pur essendo via cavo registra una quantità di spettatori che la NBC non sa nemmeno dove sia.

Merito sicuramente di un approccio inusuale al mondo dei vampiri, che diventano una metafora della discriminazione e persecuzione delle minoranze, un uso spassionato del sesso in tutte le sue forme e una forte atmosfera da sud degli Stati uniti.

L'arrivo della stagione due si collega anche alla recente uscita italiana di Morto Stecchito, quinto capitolo della saga dei romanzi di Charlaine Harris da cui il telefilm è tratto, uscito grazie a Delos Books.

Infine, il 21 ottobre alle 21,35 arriva sempre su Fox Better Off Ted, la sit-com più surreale e divertente degli ultimi anni. Ambientata all'interno della multinazionale Veridian Dynamics, racconta degli esperimenti folli realizzati a scopi che dovrebbero essere commerciali, ma che sembrano decisamente letali, realizzati da un team ancora più folle e raccontati dal titolare Ted direttamente al pubblico, mentre dirige l'ufficio sperimentazioni e si scontra con il suo capo, una Portia de Rossi in gran forma. Da notare gli spot della società che compaiono in ogni episodio: sono puro genio.

Bene, ma quando arriva Stargate Universe?