Ogni volta che viene annunciato un nuovo film di fantascienza, o una nuova serie, le critiche preventive non si lesinano. In generale, quasi sempre "dopo" l'effettiva uscita ce ne sono altrettante. Arriva un canale televisivo tutto sci fi e ci si lamenta delle scelte e delle repliche e della risoluzione. Viene annunciata una nuova rivista di fantascienza e c'è subito chi si lamenta che non parlerà solo di fantascienza.

Diciamocelo: non è che l'appassionato di fantascienza italiano sia esattamente quel tipo di fan che ti incoraggia e ti fa venir voglia di fare. Ovviamente bisogna sempre tenere presente che si tratta di voci isolate, mai fare l'errore di considerare i commenti dei forum uno specchio dell'opinione del pubblico. Tuttavia l'effetto psicologico c'è.

Negli ultimi anni abbiamo avuto eccellenti serie televisive, alcuni buoni film, parecchi eccellenti libri. Ma si ha quasi l'impressione che nei forum ci si diverta di più a parlare male di Skyline che a parlar bene di Inception. Ammesso e non concesso che se ne parli bene.

A questo punto del discorso bisognerebbe trovare il twist; qualcosa del tipo "eppure, l'appassionato di fantascienza...", oppure "ebbene, proprio grazie a questo però...". E invece no. Intendiamoci, ci includiamo noi stessi avanti a tutti gli altri in questo tipo di comportamento. Ma giustificazioni non ce ne vengono molte: certo, la persona intelligente è più critica dello sciocco superficiale. Però è anche vero che a un moribondo fare un continuo onesto e intelligente rapporto sui suoi malanni forse non è la cosa migliore. Mah, pensiamoci.

Questa settimana abbiamo potuto criticare preventivamente una nuova promettente serie inglese, Outcasts:

Ci sarà un nuovo Capitan America?

Nei fumetti Marvel si annuncia un radicale cambiamento per il mese di ottobre, un cambiamento a stelle e strisce

Ivan Lusetti, 21/07/2014

Capitan America: The Winter Soldier è nei cinema

Esce il film che apre la storia che porterà a Avengers The Age of Ultron. E le recensioni sono dannatamente...

S*, 28/03/2014

Delos Science Fiction 162... quasi umano

Lo soeciale di questo numero è dedicato ad Almost Human, la nuova serie televisiva con protagonista Karl...

Redazione, 17/03/2014