La fantascienza non è solo il viaggio nello spazio, l'incontro/scontro con alieni ostili o amichevoli, le astronavi che esplorano l'universo e la scoperta di nuovi mondi, ma certamente il cosmo costituisce uno dei temi portanti del nostro amato genere.

Non a caso quella che possiamo considerare la prima opera di fantascienza, La storia vera di Luciano di Samosata, narra di un viaggio sulla Luna, attualmente l'unico corpo celeste raggiunto dal genere umano.

E proprio il percorso che ha portato alla conquista del nostro satellite è il soggetto di Progetto Apollo, un saggio che racconta la lunga storia delle ricerche sui razzi, dai timidi tentativi di Konstantin Ciolkovskij e Hermann Oberth agli strumenti di morte di Wernher Von Braun, sino ad arrivare al leviatano, quel Saturn V che ha portato gli astronauti sulla Luna.

La parte iniziale del saggio ci fa ripercorrere i primi passi dei pionieri e la corsa allo spazio, la serrata gara tra Unione Sovietica e Stati Uniti che vide le due superpotenze cercare di guadagnare prestigio e vantaggi strategici inviando in orbita satelliti sempre più grandi e perfezionati.

La seconda parte è il cuore del libro, e racconta come, recuperato il terreno perso grazie a uno sforzo titanico, gli americani siano riusciti a passare in testa alla corsa con il programma Apollo.

Purtroppo questo progetto, destinato a portare l'uomo sulla Luna, iniziò con una tragedia, la morte di Edward White, Virgil Grissom e Roger Chaffee.

I tre astronauti perirono durante il collaudo a terra del modulo di comando dell'Apollo 1, a causa di un incendio violentissimo che non lasciò loro scampo, ma il programma spaziale americano non si interruppe per questo: posto rimedio alle carenze che causarono il disastro dell'Apollo 1 la NASA riuscì a portare, appena due anni dopo, il primo uomo sulla Luna, era il 20 luglio 1969.

La terza parte del saggio raccoglie le schede biografiche di tutti gli astronauti del programma Apollo, mentre la quarta è una raccolta di dati sulle missioni, dallle schede tecniche di tutti i vettori alle attività extra-veicolari, dagli esperimenti effettuati sulla Luna alle attività di training degli astronauti. 

Arricchiscono il volume sedici pagine fuori testo con foto a colori, inserite nella seconda sezione.

Di fronte a un volume del genere l'unica parola che mi viene in mente è capolavoro.

La passione e la competenza con cui Luigi Pizzimenti ha scritto questo volume traspaiono da ogni pagina, la storia della conquista della Luna scorre, tra successi e tragedie, come un appassionante romanzo, arricchita da quasi quattrocento fotografie, alcune rare o inedite.

Dai primi, incerti, passi nella missilistica alle applicazioni belliche, dalle prime missioni all'abbandono prematuro dell'esplorazione lunare, tra errori, tragedie e successi, la conquista della Luna ha costituito un enorme successo per l'uomo, ma anche un punto di arrivo: da quasi quattro decenni nessuna missione spaziale è tornata sul nostro satellite, né tantomeno sono state tentate missioni verso altri pianeti.

L'esplorazione spaziale sembra tornata a essere dominio delle riviste di fantascienza, a noi, perlomeno a quelli di noi che hanno passato da un po' i quaranta anni, resta il ricordo di un'era terribilmente eccitante, che speriamo possa tornare presto.

Questo libro non dovrebbe mancare a chiunque nutra anche il minimo interesse per la storia delle esplorazioni spaziali, ricordo che non è acquistabile in libreria ma solo online, al sito www.elaralibri.it.

Luigi Pizzimenti è nato a Pavia nel 1963, attualmente vive a Milano dove lavora come giornalista.

La sua passione è l'esplorazione spaziale, è membro della Planetary Society e dell'IMCA (international Meteorite Collector Association), ha organizzato mostre, conferenze e convegni sulle missioni lunari ed è accreditato presso gli enti spaziali statunitensi ESA e NASA.

Sul suo sito www.collectionspace.it è possibile acquistare cimeli spaziali, meteoriti, noleggiare la replica di una tuta della missione Apollo (quella di Buzz Aldrin, Apollo 11) o la replica della polvere lunare, la regolite, ma anche trovare numerose foto e notizie sulle missioni lunari.