La stagione estiva sanremese prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno presso il Centro Ariston, tesi a celebrare lo storico sbarco del primo uomo sulla Luna, avvenuto il 21 luglio 1969. Esattamente a quarant’anni di distanza dall’evento epocale si terrà Luna: primo passo - La storia del progetto Apollo, ghiotto antipasto ai successivi incontri del mese di agosto, uniti sotto le insegne di "La Luna e Oltre".

Dalle ore 18:00, nella sala Roof 3 dell’Ariston vi sarà la proiezione gratuita del film del 1995 Apollo 13 del regista americano Ron Howard con Tom Hanks e Kevin Bacon. Seguirà, a partire dalle ore 21:00, una conferenza, sempre a ingresso gratuito, nella quale ospite d’onore sarà Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera.

Tema portante della conferenza sarà appunto il progetto "Apollo", una serie di missioni spaziali intraprese dagli Stati Uniti d’America tra il 1961 e il 1972 con l’obiettivo di fare atterrare il primo uomo sulla Luna. Era l’epoca della "corsa allo spazio" caratterizzata dal confronto tra le due superpotenze mondiali: gli USA, appunto, e l’Unione Sovietica. L’impresa fu compiuta con la missione Apollo 11 grazie al razzo vettore Saturn V, capolavoro d’ingegneria e tecnica, ideato dallo scienziato di origine tedesca Wernher Von Braun.

L’introduzione alla serata sarà a cura di Andrea Vacchino, mentre l'evento è curato da Paolo Prevosto.

Giovanni Caprara, giornalista e scrittore, è l’attuale Redattore Capo responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera.

Nel 1984 (anno di pubblicazione del Libro dei voli spaziali) consegue il Primo Premio Glaxo-CEE per la divulgazione scientifica. Nel 2000 riceve il premio "ConScientia" (giornalista scientifico dell’anno), assegnato congiuntamente dalle Università milanesi: Statale, Bocconi, Politecnico, Cattolica. Nello stesso anno, l’International Astronomical Union presso l’Università di Harvard (USA) assegna il nome "Giovanni Caprara" a un nuovo pianetino scoperto in orbita tra Marte e Giove, quale riconoscimento per l’attività di divulgazione astronomica e spaziale svolta a livello internazionale.

Giovanni Caprara è autore di saggi, interventi, articoli, libri (tradotti in inglese, tedesco, spagnolo e insigniti di vari riconoscimenti) e ricopre anche numerose cariche in ambito scientifico.