Per quanti amano la fantascienza, l’astronautica o semplicemente vogliono sapere tutto sulla conquista della luna, Elara ha pubblicato Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo, un corposo saggio scritto da Luigi Pizzimenti.

 

Il volume, di grande formato, supera le quattrocento pagine ed è ricchissimo di informazioni. È corredato da 384 fotografie, molte delle quali mai pubblicate prima, provenienti dagli archivi della Nasa, ma anche dal lavoro di Pizzimenti. Sedici le pagine a colori, con foto del paesaggio lunare, dei momenti più spettacolari delle missioni. Non si pensi a un elenco sterile di nomi, date, foto, dati tecnici. Il saggio è di grande interesse e scorre come un buon romanzo.

 

Si tratta il primo volume della nuova collana Oltre il Cielo – Ai confini della scienza. È diviso in quattro parti:

 

Prima di Apollo dove l’autore ci parla dei precursori della viaggi sulla Luna (come Kostantin Tsiolkovsky, Herman Oberth, Wernher von Braun), i primi satelliti artificiali per arrivare, dopo molti capitoli, al Programma Gemini.

Il programma Apollo. Nella seconda parte, la più corposa, si parte dal dramma dell’Apollo 1 (che prese fuoco in una prova sulla rampa di lancio causando la morte dei tre occupanti) per arrivare, attraverso le imprese dei vari Apollo, all’addio alla Luna dato con l’Apollo 17.

Biografie Astronauti. Le schede biografiche di tutti gli astronauti del Programma Apollo.

Schede tecniche. Molto interessanti per l’appassionato, con le schede tecniche di tutti i vettori.

 

Completano il volume la bibliografia e i siti web sul Progetto Apollo.

Un insieme di dati scientifici e tecnici mai raccolti insieme in un libro, ma soprattutto la descrizione di una grande avventura, nella quale i personaggi ci diventano familiari, con la loro grandezza e i loro difetti.

Luigi Pizzimenti
Luigi Pizzimenti

 

L’autore. Luigi Pizzimenti è nato a Pavia nel 1963. Ha dedicato buona parte della sua vita alla raccolta delle testimonianze e dei dati ri­guardanti l'era spaziale, scrivendo articoli per riviste specializzate e collaborando con istituzioni pubbliche e musei per la diffusione della storia del volo umano sulla Luna. Organizza mostre e conferenze sulle missioni lunari, è membro della Planetary Society e dell'IMCA (International Meteorite Collector Association).

È accreditato presso ESA e NASA, ha parte­cipato a vari eventi mondiali frequentando gli astronauti del Progetto Apollo, e a lui si deve la partecipazione di Charlie Duke al Discovery del Museo Civico di Rovereto nel maggio 2009. Le sue collaborazioni giornalistiche e la sua attività collezionistica lo hanno reso noto anche in campo internazionale.

La quarta di copertina. Dai tempi di Luciano di Samosata e di Icaro, la fantasia dell'uomo ha mirato allo spazio, al vuoto infinito tra i mondi, alla Luna.

Le nostre generazioni hanno visto avve­rarsi il sogno più antico e più ambizioso del­l'umanità: lasciare la Terra e posare piede sulla deserta e silente superficie selenita.

Il sogno è iniziato alla fine dell'800, e gra­zie a uomini straordinari come Wernher von Braun, e allo stimolo della competizione tra le grandi potenze mondiali, dal 1957, anno di lancio del primo Sputnik, al 1969, quarantan­ni fa, abbiamo vissuto i giorni più straordinari dell'avventura scientifica umana: la conquista dello spazio e lo sbarco sulla Luna.

A distanza di quarantanni da questa me­morabile impresa, Luigi Pizzimenti, che ha dedicato parte delle propria vita alla rac­colta dei dati e delle testimonianze di quei giorni, ci offre un libro emozionante come un romanzo, avvincente come un'epopea, rigoroso come una preziosa raccolta di dati.

Dagli albori dell'astronautica alla conquista della Luna, in queste pagine troverete la storia del Progetto Apollo, degli astronauti che contribuirono a realizzarlo, con imma­gini, resoconto, schede tecniche, curiosità di tutte quelle missioni che hanno reso più piccolo il nostro pianeta e più grandi gli spazi che si aprono davanti all'ingegno dell'uomo.

Un libro unico nel suo genere, completo, affascinante, indispensabile per chi è stato testimone di quei giorni, e ancor più indi­spensabile per i giovani che vogliono cono­scere nei dettagli la più grande avventura dell'uomo.

Luigi Pizzimenti, Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo (2010)

Elara, collana Oltre il Cielo 1, pagg. 415, euro 24,50