Ormai ci siamo: il Duca sta per tornare dopo ben quattordici anni. Era infatti il 1996 quando fece irruzione sul monitor dei PC Duke Nukem 3D, sparatutto fantascientifico che fece epoca per la grafica cartoonesca, la corrosiva ironia, il divertimento puro che regalava e soprattutto per l'eroe che riusciva a imporre; ovvero Duke, l'ammazza-alieni più truzzo della storia dei videogiochi. Nel 1997 venne annunciato il seguito; seguirono poi una serie di guai veramente senza fine, che gli appassionati di videogiochi conoscono bene: difficoltà tecniche, cambi di strategie, fallimenti di società. Anno 2011, finalmente la storia infinita di Duke ha termine. Il 3 maggio uscirà ufficialmente negli USA, per PC, Xbox, PS3 e Nintendo, Duke Nukem Forever; mentre il 6 maggio uscirà in Europa, Italia compresa.

Per soddisfare i fan, "invecchiati" nell'attesa, è stato predisposto da pochi giorni il sito ufficiale del gioco, il cui link è riportato tra le Risorse in rete. Un sito spiritoso, ironico e naturalmente molto trash, come è nella tradizione del personaggio. Ma facciamo un piccolo passo indietro e parliamo della trama: sono passati quattordici anni da quando Duke ha cacciato via gli alieni prendendoli a calci in culo, com'è nel suo stile. Duke ha impiegato questi anni a spassarsela in giro per il mondo e oltre, godendosi la fama di salvatore della patria; ma gli alieni non hanno dimenticato l'umiliazione e così, di punto in bianco, decidono di tornare sulla Terra per devastare il devastabile, e soprattutto per vendicarsi del Duca. Il quale non può far altro che tornare in azione e finire il lavoro che aveva iniziato nel 1996.

Va detto subito che Gearbox Software, l'esperta compagnia (Half Life: Opposing Force, Halo, Borderlands, Aliens - Colonial Marines) che si è fatta carico di riportare sui monitor il gioco, ha fatto un gran lavoro. Certamente da un punto di vista grafico, visto che il gioco sfrutta al meglio tutte le ultime tecnologie disponibili sui pc e sulle console moderne. Ma soprattutto sul gameplay, che cerca di riprodurre (riuscendoci) tutte le dinamiche che ne avevano decretato la fortuna negli anni novanta. Gli ambienti e la giocabilità sembrano ottimi, e le sessioni fps classiche si alternano a sessioni di guida di vari mezzi. L'interattività con gli ambienti è spinta al massimo: chi ricorda come ci si poteva fermare durante il gioco per rompere oggetti, pestare le cacche, gustarsi uno spettacolino di strip tease, o semplicemente fare una puntatina in bagno per "alleggerirsi", sappia che potrà farlo anche in DNF. Anzi di più, visto che l'interazione con gli oggetti è spinta ancora più avanti. L'ego smisurato del personaggio (ancora doppiato come tanti anni fa dal dj californiano Jon St.John) continua a fare capolino nelle sue battute fulminanti e nel suo modo di approcciarsi al gentil sesso. Il quale è presente sotto le più varie forme, tutte rigorosamente prive di abiti o quasi. Va detto che il gioco è classificato PEGI 18+, ovvero vietato ai minori: infatti sangue, squartamenti, linguaggio volgare e nudità esplicite la fanno da padrone.

Il sito, anche in italiano, rende bene l'idea di tutto questo nelle sue varie sezioni. Si va dalla descrizione del gioco a quella dei personaggi principali, nelle due componenti degli alieni (qui ritroviamo tutti i nemici classici di Duke, dall'Enforcer al Pigcop, dall'Octobrain all'Assault Commander) e delle babes. In questo campo ci sono le novità di personaggi ben definiti, come la cameriera francese Kitty Poisoux, la texana Trudy Uprights e le gemelline Mary e Kate Holson, che nel gioco si divertiranno e faranno divertire Duke... Dal sito è poi possibile visualizzare filmati e immagini, scaricare sfondi e icone, entrare nella community in cui sono custodite numerose informazioni riguardanti l'arsenale delle armi, accedere al forum.

Carina la sezione intitolata "La sala dell'umiltà" (!), in cui si possono visualizzare una serie di cartoline che mostrano come il Duca ha impiegato il tempo negli ultimi anni. Non manca infine la possibilità di preordinare il gioco nelle due edizioni disponibili, quella normale e quella chiamata Palle d'Acciaio, in cui sono presenti una quantità enorme di bonus come cartoline, adesivi, comicbook, art grafici e addirittura un busto del Duca. Insomma, Duke sta per tornare, ed è più tamarro di sempre.