L'E3 2011, ovvero l'edizione annuale dell'Electronic Entertainment Expo, si è appena chiusa a Los Angeles. L'E3 è una delle fiere di videogiochi più importanti del mondo, in cui le case produttrici presentano tutte le novità in termini di videogame prossimi all'uscita, nonché di hardware collegato. Ebbene, nell'edizione di quest'anno, conclusasi lo scorso nove giugno, la Microsoft ha fatto, come si dice in questi casi, un classico "botto" dando a sorpresa un annuncio clamoroso: il ritorno di Halo, una delle saghe fantascientifiche più famose della storia dei videogame. E sarà un ritorno in grande stile, con un gioco nuovo di zecca che darà l'inizio a una nuova trilogia, destinata con tutta probabilità a caratterizzare tutto questo decennio.

Halo 4, questo è il titolo annunciato da Don Mattrick, presidente della divisione della Microsoft per l'intrattenimento, e che a suo dire segnerà "l'inizio di una nuova trilogia" per il franchise del gioco. L'uscita sul mercato del gioco, sviluppato per adesso solo per la piattaforma Xbox 360, è prevista per la fine del 2012, mentre già per l'autunno di quest'anno è prevista l'uscita di Halo: Combat Evolved Anniversary Edition, cioé un rifacimento del primo capitolo della saga aggiornato con i motori grafici più moderni. È già noto da tempo che il progetto dei videogame della saga è passato dagli storici sviluppatori Bungie Studios e Gearbox Software (Borderlands, Duke Nukem Forever) alla 343 Industries, compagnia fondata dalla Microsoft nel 2009 appositamente per affidarle il franchise del gioco, e al cui vertice creativo si trova Frank O'Connor, già nel team di Bungie.

Come detto, la saga di Halo ha caratterizzato l'ultimo decennio, imponendosi come una delle serie di first person shooter più importanti mai realizzate. Merito principalmente dell'universo del gioco, sviluppato e narrato con una profondità e una maestosità degna delle migliori produzioni fantascientifiche letterarie e cinematografiche. A partire dal 2001, data d'uscita del primo Halo: Combat Evolved, i televisori e i monitor dei pc hanno visto le gesta della lotta epica tra l'umanità e la razza aliena dei Covenant, impegnata a distruggere o ad assimilare ogni cultura esistente nella galassia, nonché a impossessarsi dei segreti dell'antichissima razza dei Precursori. Eroe della saga è Master Chief, ultimo sopravvissuto della classe Spartan-II, soldati geneticamente modificati per fare da ultimo baluardo all'invasione dei Covenant. Il successo del gioco fu straordinario, a dispetto di una grafica non particolarmente accattivante, e fece sì che nel 2004 e 2007 seguirono altri due capitoli a conclusione della saga. In anni più recenti l'uscita di altri due giochi, Halo: ODST e Halo: Reach, hanno raccontato le stesse vicende attraverso altri personaggi, mentre il franchising collegato al marchio ha prodotto libri, fumetti, cartoni animati e un progetto cinematografico al momento fermo nel nulla.

Ora è il turno di Halo 4 nel dare nuovo impulso alla saga. Al momento non si sa praticamente nulla della trama del gioco, se non che vedrà tornare da grande protagonista Master Chief insieme a Cortana, l'intelligenza artificiale che lo ha accompagnato durante i primi tre capitoli. Il teaser che Microsoft ha rilasciato, insieme a quello del rifacimento del primo Halo, e che qui vi proponiamo, mostra chiaramente che ancora una volta lo scenario del nuovo gioco si preannuncia maestoso e avventuroso come non mai.