È nelle librerie il romanzo Halo: Mortal Dictata (Halo: Mortal Dictata, 2013) di Karen Traviss, autrice di molti romanzi pubblicati nelle serie Gears of War, Star Wars e Halo. Nell'ambito della vasta saga di Halo, l'autrice ha dato vita alla trilogia Kilo–Five di cui Mortal Dictata è il terzo e conclusivo romanzo. 

I precedenti sono: Halo: Glasslands, il primo titolo, che narra la storia del dopo Guerra Umani–Covenant andandosi a collocare tra il finale di Halo 3 e quello del pluripremiato romanzo Halo: I Fantasmi di Onix scritto da Eric Nylund. Vengono rivelati molti fatti accaduti prima del risveglio di Master Chief in Halo 4. Mentre Halo: Thursday War è un'altra avventura piena d’azione, con la guerra tra umani e Covenant in pieno svolgimento.

Come avviene da molto tempo, vengono creati videogiochi con trame così dense, per cui quasi immediatamente sono seguiti da una serie di romanzi che forniscono maggiori informazioni, magari sui retroscena, raccontando quanto è successo prima e facendo luce su quello che avviene tra i capitoli videoludici. Questo è accaduto anche per Halo, una serie di sparatutto in prima persona. La casa editrice Multiplayer.it ha pubblicato ben undici volumi, tra racconti e romanzi, a cui si debbono aggiungere i tre della Traviss. 

Mortal Dictata è un romanzo che si può leggere anche senza conoscere i due precedenti. Temporalmente la vicenda si colloca subito dopo gli avvenimenti letti in Thursday War. Il prologo parte dal marzo del 2553. Sono passati pochi mesi dal termine della guerra contro il Covenant, ma i sospetti sono rimasti e l'ONI, l'Office of Naval Intelligence, deve cercare di sopire i vecchi odi contro la Terra e debellare alcune sacche di ribelli. Quasi tutta la vicenda, che è difficile da riassumere in poche righe, si svolge su Venezia, una piccola colonia umana quasi non toccata dalla guerra, dove gli esseri umani convivono con altre razze.

L'autrice

Karen Traviss è autrice di fantascienza e glottoteta britannica. Traviss ha lavorato come giornalista, nella Territorial Army e nella Royal Naval Auxiliary Service. Ha studiato alla Clarion Science Fiction e Fantasy workshop. Il suo primo romanzo pubblicato, City of Pearl (2004), ha introdotto i lettori a una serie futuristica riguardante lo scontro di civiltà aliene, a seguire ha scritto Crossing the Line (2004), The World Before (2005), Matriarch (2006), Ally (2007) e Judge (2008). Oltre ad aver creato il proprio universo fittizio, Traviss ha scritto undici romanzi ambientati nell'universo di Guerre Stellari, tra i più noti: Star Wars Republic Commando: Hard Contact (2004) e Star Wars Republic Commando: Triple Zero (2006). Il suo lavoro sull'universo di Guerre Stellari si centra spesso sui Mandaloriani e la loro cultura. A conferma della sua passione per questi personaggi, Traviss sta sviluppando dal 2005 una lingua artificiale per i Mandaloriani, il Mando’a. Le case Lucasfilm e Del Rey le hanno commissionato la scrittura di tre delle nove storie della serie Legacy of the Force. Karen Traviss ha anche scritto cinque romanzi di Gears of War; il primo intitolato Aspho Fields che funge da prequel al primo videogioco, il secondo I resti di Jacinto che narra le vicende dopo la distruzione di Jacinto, raccontata nella storia del secondo videogioco. Il terzo è Anvil Gate nel quale Vectes, l'isola in cui i sopravvissuti si rifugiano, viene attaccata dai Lambent. Il quarto, Fine della Coalizione, vede la fine della Coalizione dei Governi Organizzati. Ed infine Prigioniero, romanzo che descrive l'avventura di Marcus nella prigione del COG. Tutti pubblicati in Italia da Multiplayer.it Edizioni.

La quarta di copertina

Le guerre finiscono. Ma l'odio, il senso di colpa e la devozione non muoiono mai.

Finita la Grande Guerra, l'ufficio d'intelligence navale deve affrontare i vecchi risentimenti che minacciano di nuovo la Terra. Le colonie, adirate e amareggiate, hanno ancora dei conti in sospeso che risalgono all'insurrezione di trent'anni prima, e adesso vogliono giustizia… e così anche un uomo la cui vita è stata distrutta dall'ONI quando sua figlia fu rapita per il programma SPARTAN-II.

La lealtà della squadra speciale Kilo-Five sarà messa a dura prova quando il padre della loro compagna Spartan, ancora in cerca della verità sulla sua scomparsa, deciderà di vetrificare le città della Terra in cerca di risposte. Sarà in grado di accettare la verità, dopo averle trovate? Fin dove si spingerà la squadra Kilo-Five, pur di fermarlo? La dolorosa risposta giace insieme a qualcuno morto da molto tempo, mentre una coscienza esiste ancora dove nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Karen Traviss, Halo: Mortal Dictata (Halo: Mortal Dictata, 2013)

Traduzione Francesca Noto

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 510, euro 14,90