Con Halo. Primordium (Halo: Primordium, 2012) Multiplayer.it Edizioni manda in libreria il secondo volume di una trilogia in cui lo scrittore Greg Bear narra la storia dei Precursori, la misteriosa razza che abbiamo conosciuto sia nel videogioco Halo che nei romanzi da esso tratti. Il primo romanzo della trilogia conosciuta come Forerunner Saga è stato pubblicato lo scorso anno con il titolo Halo. Cryptum (Halo: Cryptum, 2011).

I videogiochi della serie Halo sino ad oggi hanno venduto quasi trenta milioni di copie nel mondo, un successo planetario che non accenna a diminuire. Sono stati scritti numerosi romanzi con diversi autori. Multiplayer.it Edizioni ha pubblicato un prima trilogia (La caduta di Reach, Flood e Il primo attacco), una seconda trilogia (I fantasmi di Onix, Contatto su Harvest e Il protocollo Cole) e inoltre i volumi Halo Evolutions che contiene i racconti essenziali dell’universo Halo e Halo Encyclopedia. Ora è la volta della Trilogia dei Precursori.

 

Per i pochi che non conoscono i videogiochi Halo: si tratta di una serie di sparatutto in prima persona sviluppata da Bungie Studios e pubblicata da Microsoft. Fra i fattori del successo, lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer.

 

Con questa nuova trilogia Greg Bear trascinerà il lettore nell’epoca dei Precursori, la razza che, prima dell’arrivo dell’uomo, sparse nella galassia le sue tecnologie avanzatissime come gli Halo. Si saprà finalmente da dove sono venuti e il perché della loro scomparsa, misteri mai chiariti né dai videogiochi né dai romanzi pubblicati sino ad oggi.

 

Un brano dal testo. "Molto tempo fa ero un essere umano che viveva e respirava come tutti. Sono impazzito. Mi sono messo al servizio dei miei nemici. Sono diventati i miei unici amici.

Da allora ho viaggiato per tutta la galassia e oltre, verso gli spazi tra le galassie, per distanze più grandi di qualsiasi altro umano prima di me.

Mi hai chiesto di raccontarti di quel periodo. Poiché sei l’ultimo vero Reclamatore, devo obbedire. Stai registrando? Bene, perché la mia memoria mi abbandona rapidamente. Dubito che sarò in grado di terminare la storia.

Un tempo, sul mio pianeta natale, un pianeta che conoscevo come Erde-Tyrene e che ora si chiama Terra, il mio nome era Chakas…”

Greg Bear
Greg Bear

L'autore. Greg Bear è autore di più di trenta romanzi di fantascienza e fantasy, compresi Hull Zero Three, City at the End of Time, Eon, Moving Mars, Mariposa e Quantico. È sposato con Astrid Anderson Bear ed è padre di due figli, Erik e Alexandra. Dopo aver vinto due premi Hugo e cinque premi Nebula - è uno dei due scrittori ad aver vinto un Nebula in ogni categoria - Bear è stato nominato  "il  miglior autore di  fantascienza in

attività" da The Ultimate Enciclopedia of Science Fiction. Le sue storie sono state riunite in una raccolta da Tor Books. Bear ha partecipato a molti comitati politici e scientifici e ha offerto la sua consulenza a diverse agenzie governative e a corporation su argomenti che andavano dalla sicurezza nazionale alle imprese spaziali private, dai nuovi media allo sviluppo di videogiochi. La sua opera più recente è una collaborazione a lungo termine con Neal Stephenson e la Subutai Corporation su The Mongoliad, una serie di romanzi interattivi disponibile su diverse piattaforme, tra cui iPhone, iPad e Kindle.

Una nota finale: constatiamo con dispiacere che di questo autore dal 2005 non è stato più pubblicato alcun romanzo, e che molti sono i suoi romanzi inediti.

La quarta di copertina. In seguito all’apparente autodistruzione dell’impero dei Precursori, i due umani Chakas e Riser si ritrovano ad approdare come relitti galleggianti su lidi assai strani.

Catturati dal Costruttore Supremo e smarriti durante una furiosa battaglia spaziale, si ritrovano in un mondo al rovescio dove sono gli orizzonti a sorgere nel cielo e dove umani di ogni tipo sono intrappolati in un pericoloso ciclo di orrore e incuria. Sono infatti diventati sia oggetto di ricerche che pedine strategiche in un gioco cosmico la cui follia non conosce limiti: il gioco dettato dall’antica vendetta tra i poteri che hanno disseminato la vita nella galassia e i Precursori, che si aspettano di ereditare il sacro Manto della responsabilità verso tutte le creature viventi.

In compagnia di una ragazzina e di un vecchio, Chakas intraprende un epico viaggio attraverso un Halo ormai perduto e danneggiato in cerca di una via di ritorno e di una spiegazione all’ascesa degli spiriti guerrieri in quel luogo e all’interferenza del Bibliotecario sul destino dell’umanità.

Il viaggio li condurrà nel Palazzo del Dolore, dominio di un’intelligenza potente e mostruosa che si autoproclama Ultimo dei Precursori e che ora controlla sia l’Halo che il fato di Precursori e umani.

Battezzata “il Prigioniero” dai Precursori e “il Primordiale” dagli antichi guerrieri umani, questa intelligenza ha assunto il comando, reindirizzandole, delle crudeli ricerche del Costruttore Supremo sui Flood, che essa stessa potrebbe aver scatenato nella galassia più di diecimila anni prima.

Greg Bear, Halo – Primordium (Halo: Primordium, 2012)

Traduzione Francesca Noto

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 313, euro 19,00