È stato recentemente pubblicato da Multiplayer.it il romanzo The Thursday War (Halo: The Thrusday War, 2012) di Karen Traviss, autrice ormai notissima anche nel nostro paese per i tanti romanzi pubblicati sia della serie Gears of War che della serie Star Wars: The Clone Wars.

Ricordiamo che i videogiochi di Halo sono una serie di sparatutto in prima persona sviluppata dai Bungie Studios e pubblicata da Microsoft. Fra i fattori del successo, lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. Come sta accadendo da tempo, molti videogiochi sono seguiti, quasi in contemporanea con la loro uscita, da una serie di romanzi che forniscono maggiori informazioni sui retroscena, raccontano quanto è successo prima o fanno luce su quello che avviene tra gli episodi.

La Traviss lo scorso anno ha iniziato la nuova trilogia Kilo-5, ambientata all'interno dell’universo Halo.  I romanzi sono: Halo Glassland, il presente Halo: The Thursday War e un terzo di cui non si conosce ancora il titolo. In Glassland, la Traviss racconta cosa avviene dopo che la guerra tra gli uomini e i Covenant è terminata. La trilogia si colloca tra il finale di Halo 3 e quello del pluripremiato romanzo Halo: I Fantasmi di Onix. Rivelerà inoltre molti fatti accaduti prima del risveglio di Master Chief in Halo 4.

Tutto l’arco narrativo sarà scritto e curato da Karen Traviss. Abbiamo letto come la guerra sia terminata tra umani e Covenant, ma tutto è in dubbio, e quel che resta delle due potenti civiltà è sull'orlo del collasso. Da questa situazione emergono nuovi nemici, compresa una crudele e pericolosa organizzazione umana decisa a sfruttare per i suoi scopi i pregiudizi nati con la guerra. Gli ex-Covenant - ormai ridotti a un gruppo caotico di specie aliene rivali e fanatici religiosi – cercano nel frattempo di riguadagnare la propria supremazia e di tornare a percorrere il cammino della gloria...

Dal passato lontano e recente, segreti e tragedie torneranno a tormentare l'umanità, ed eroi ben noti spariranno e ricompariranno. Dal caos, comunque, potrebbe venire una nuova speranza: l'arma più potente che la galassia abbia mai visto - solo però se la dottoressa Catherine Halsey riuscirà a sopravvivere e a tornare a casa!

Nel romanzo ora in libreria leggiamo come sia questione di vita o di morte per Kilo-5, il team sotto copertura dell'ONI: la squadra ha il compito di ostacolare gli spietati Elite, un tempo comandanti militari del Covenant, nel loro tentativo di riorganizzarsi e di tornare a minacciare l'umanità. Quella che era cominciata come una missione di routine, però, si trasforma nel disperato tentativo di recuperare un membro di Kilo-5 finito al centro di una cruenta guerra civile aliena. Se non bastasse, il terrorismo coloniale si sta affacciando ancora una volta sul mondo sopravvissuto alla guerra contro i Covenant, e l'uomo dietro a tutto questo è più di un semplice nome per lo Spartan 010. Nel frattempo, il tesoro di tecnologia Precursore recuperato dal mondo scudo chiamato Onyx viene rimesso in funzione e un Elite rapito pianifica la sua vendetta sugli umani, visti come la causa principale della decadenza della sua gente.

L'autrice

Karen Traviss è autrice di fantascienza e glottoteta britannica. Ha lavorato come giornalista, nella Territorial Army e nella Royal Naval Auxiliary Service. Ha studiato alla Clarion Science Fiction e Fantasy workshop. Il suo primo romanzo pubblicato, City of Pearl (2004), ha introdotto i lettori a una serie futuristica riguardante lo scontro di civiltà aliene, a seguire ha scritto Crossing the Line (2004), The World Before (2005), Matriarch (2006), Ally (2007) e Judge (2008). Oltre ad aver creato il proprio universo fittizio, Traviss ha scritto undici romanzi ambientati nell'universo di Guerre stellari, tra i più noti: Star Wars Republic Commando: Hard Contact (2004) e Star Wars Republic Commando: Triple Zero (2006). Il suo lavoro all'interno dell'universo di Guerre stellari si centra spesso sui Mandaloriani e la loro cultura. A conferma della sua passione per questi personaggi, Traviss sta sviluppando dal 2005 una lingua artificiale per i Mandaloriani, il Mando’a. Le case Lucasfilm e Del Rey le hanno commissionato la scrittura di tre delle nove storie della serie Legacy of the Force: Legacy of the Force 2: Bloodlines (2006), Legacy of the Force 5: Sacrifice (2007) e Legacy of the Force 8 (2008). Karen Traviss ha anche scritto cinque romanzi di Gears of War, tutti pubblicati in Italia da Multiplayer.it Edizioni.

La quarta di copertina

La guerra alla luce del sole tra umani e Covenant è terminata, per essere però sostituita da un più oscuro e pericoloso mosaico di guerre civili e lotte intestine nella fazione aliena - una situazione che l’ONI ha tutto l'interesse a mantenere tale: il pianeta Sangheili diviso e in guerra non può costituire una minaccia nei confronti di una Terra in piena rinascita. Ma con l'Arbiter impegnato a sopprimere una rivolta sostenuta da Elite che lo vedono come un traditore e un eretico, alcuni eventi messi in moto millenni prima rischiano di far deragliare i dettagliati piani dell'ONI e della sua squadra per le operazioni segrete Kilo-5: un membro della squadra è disperso su Sanghelios e il team è impegnato in una corsa al recupero prima che cada nelle mani sbagliate - e prima che tutta l'UNSC scopra i piani di destabilizzazione dell'ONI.

Nel mentre, un Elite rapito in cerca di una via di fuga svela un segreto dei Precursori che potrebbe portare allo sterminio della razza umana.

I destini della Terra e di Sanghelios sono in precario equilibrio - ed è compito di Kilo-5 spostare l'ago della bilancia a favore degli umani!

Karen Traviss, Halo: The Thursday War (Halo: The Thursday War, 2012)

Traduzione Davide Ambrosiani, Alessandro Brusamento

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 431, euro 15,00