Sono stati giorni difficili per The Event. Molti siti cercavano a ogni costo di stabilire un parallelo con il drammatico crollo degli ascolti (e qualitativo) di Flashforward. Nessuno voleva avanzare ipotesi sul futuro della neo serie made in NBC.

Ma, dopo l'annuncio ufficiale dell'emittente, che ha confermato The Event per l'intera stagione, per gli autori è tempo di darsi di fare. Il produttore esecutivo della serie Evan Katz si è detto molto soddisfatto della notizia e ha dichiarato che ci sono grandi piani per quanto riguarda i supposti alieni e il fulcro principale della storia, l'evento del titolo.

"Hai sempre dei piani per il futuro, non puoi pianificare per tredici episodi, fai progetti perché tutto funzioni." Per Katz, questo rinnovo ha un grande significato: "Vuol dire che possiamo realizzare ciò che abbiamo pianificato, vuol dire che all'emittente piace il telefilm. Ne hanno apprezzato la qualità e ci hanno dato tempo per crescere".

Naturalmente Katz, che ha lavorato per molti anni su 24 (e si vede), non si sbottona molto sui prossimi sviluppi, ma ci tiene a dire che "scopriremo molte più cose sui detenuti e sui responsabili dell'attentato". E non solo. "Scopriremo un'enorme quantità di cose, mentre ci addentriamo nei vari livelli del mistero che circonda la storia." Ovviamente non lascia trapelare nulla sull'evento, ma dice che "ci stiamo avvicinando a uno sviluppo della storia che avrà un impatto molto più grande di quello visto nel finale del pilot". E conclude: "Quello che vogliamo fare è creare un grande spettacolo, ma soprattutto ricompensare il pubblico".

Nel frattempo, il telefilm sembra avere trovato il suo pubblico: secondo Tvbythenumbers, l'ultimo episodio andato in onda ha mantenuto i 2,2 punti di rating nella fascia 18-49 anni e si è assestato su 6 milioni 641mila spettatori. Auspichiamo che riescano a vedere anche l'alba di una stagione due.