The Event era la speranza della NBC di un futuro migliore. Non è stato proprio il loro Lost, ma con la premiere si è comportato bene: 11 milioni 190 mila spettatori e un punteggio di 3,7/9 nella fascia fondamentale dei 18-49 anni. L'emittente può tirare un sospiro di sollievo?

No, innanzitutto perché si sa che i numeri della premiere non durano. In secondo luogo, perché qualsiasi altra serie con una lunga storyline che non fosse Lost, è crollata miseramente (meritandolo, nel caso di Flashforward). Infatti ecco arrivare i dati relativi al secondo episodio: 8 milioni 980 mila spettatori e 2,9 punti nella fascia 18-49, con un declino del 22%.

Se il rating dovesse stabilizzarsi, per l'emittente sarebbe un sollievo, ma ovviamente tutti vedono aleggiare il fantasma di un nuovo disastro made in ABC. Bisogna però dare atto agli autori di avere fatto ciò che avevano annunciato: nel secondo episodio hanno effettivamente dato un bel po' di risposte sollevate nel pilot. E se poi non inseriscono un dottorino malato che cerca la donna dei suoi sogni, o un agente dell'FBI fissato con le corna, potrebbero anche farcela.

Basterà questo a salvare The Event?