Le riviste britanniche per gli appassionati di fantascienza sono una gioia per gli occhi. La decana, SFX, è la rivista di fantascienza più venduta al mondo; altre testate famose sono Dreamwatch, Tv Zone, Starburst.

Dal 2007 è entrata nel club anche SciFiNow, non diffimile da SFX: formato grande, articoli dedicati soprattutto a tv e cinema ma anche alla letteratura e ai fumetti, interviste, servizi, notizie, molte recensioni. E naturalmente tantissime foto a colori.

Curiosamente, SciFiNow ha vinto il premio di miglior rivista fantastica al FantasyHorrorFestival di Orvieto.

Ora però SciFiNow, ultima arrivata sulla carta, ha conquistato un primato: tra le riviste di questo tipo è la prima a vantare una propria applicazione per iPhone e iPad.

Non si tratta dei soliti programmini per leggere le ultime news, ma di una applicazione che permette di scaricare e leggere la rivista vera e propria. I lettori italiani probabilmente conoscono già le analoghe applicazioni disponibili per i quotidiani italiani, come La Repubblica+, Corriere della Sera, Sole 24 Ore e altri. Si tratta di un approccio alla pubblicazione elettronica che sta prendendo piede e conoscendo una buona fortuna: in sostanza al lettore non viene proposta una versione semplificata (anche se magari più aggiornata) del giornale, come quella offerta dai relativi siti web, ma il giornale vero e proprio esattamente come quello distribuito e venduto in edicola. Poco fruibili sullo schermo piccolo dell'iPhone, queste applicazioni sono invece molto comode su iPad, dove il lettore può scorrere le pagine e ingrandire facilmente gli articoli che è interessato a leggere.

L'applicazione di SciFiNow costa 1,79 euro, con i quali si acquista anche l'ultimo numero della rivista. Per scaricarne altri, anche tra gli arretrati disponibili, si pagano 3,99 euro; sono disponibili anche formule di abbonamento a sei o dodici numeri.

Un buon risparmio per il lettore britannico (SciFiNow costa 4 sterline, quindi circa 5 euro), ma ancora di più per il lettore italiano per il quale trovare queste riviste non è facile, e anche quando si ha fortuna bisogna sborsare almeno sei o sette euro.

C'è da dire che l'applicazione, realizzata da PixelMags, lascia abbastanza a desiderare. Scaricare il numero gratuito della rivista è stata un'avventura: l'applicazione si è piantata parecchie volte; un problema non rarissimo nelle applicazioni per iPad che devono gestire grosse moli di dati nonostante la ram esigua del dispositivo. E la navigazione nelle pagina ci è risultata fastidiosa, non rispettando lo standard ormai diffuso per questo tipo di applicazioni: anziché allargare la pagina con il gesto a pinza delle dita qui viene richiesto di fare un doppio tap sull'articolo, e per passare alla pagina successiva bisogna toccare un sottile bordo esterno invece di fare il classico gesto di trascinamento.

Piccoli fastidi ai quali comunque non sarà difficile fare l'abitudine, o che potranno comunque essere sistemati da future versioni del software.

SciFiNow per iPhone e iPad può essere scaricata da iTunes App Store.

Ora aspettiamo che altre riviste di questo genere accettino la sfida. Per chi preferisce invece le riviste di letturatura, ricordiamo che già da tempo le due maggiori riviste classiche americane, Asimov's e Analog sono disponibili in versione Amazon Kindle e possono essere acquistate facilmente anche in Italia da chi possieda un Kindle o usi il relativo software per iPhone, iPad o Android, a circa sei dollari a numero.