L’originalità del film sta nella sceneggiatura e nel montaggio: le scene si susseguono alternativamente in ordine cronologico inverso, si parte dall’ultima scena a cui segue la prima, poi la penultima e poi la seconda e così via. Il climax, cioè lo scioglimento della

Christopher Nolan e il bat-segnale
Christopher Nolan e il bat-segnale
storia, si svolgerà praticamente a metà del film.La Warner Bros decide di affidare a Nolan un cast stellare formato da Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank per il remake di un film norvegese del 1997 dal titolo Insomnia (2002).Si tratta di un thriller d’atmosfera che vede Robin Williams nella parte del cattivo.Nolan si guadagna la fama di regista d’autore, capace però di saper strizzare l’occhio al pubblico e saper così far guadagnare un bel po’ di soldi ai produttori dei suoi film. È ancora la Warner Bros a scommettere su quello che è ormai un ex-giovane regista e gli affida il rilancio sul grande schermo di Batman. Arriva così nel 2005 Batman Begins, anche questo film con un cast eccezionale. Ci sono: Micheal Caine, nel ruolo del maggiordomo Alfred, Gary Oldman, nei panni del sergente della polizia James Gordon, Morgan Freeman - interpreta il ruolo di Lucius Fox, inventore delle tecnologiche di Batman, e Liam Neeson, nel ruolo del misterioso Henri Ducard. Batman, invece, viene interpretato da un attore poco noto al grande pubblico, ma che si rivelerà adattissimo al ruolo: Christian Bale.

Il film è un successo clamoroso a cui segue nel 2008 Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight), in cui si segnalano la presenza del Joker – storico nemico di Batman – interpretato dal compianto Heath Ledger e di Harvey “Duce Facce” Dent, a cui presta il volto Aaron Eckhart.

Tra questi due Batman, Nolan gira nel 2006 The Prestige, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest. Anche per questo film, Nolan può contare su un cast di attori di prima grnadezza, tra cui riconfermando nuovamente Christian Bale,  Hugh Jackman, Michael Caine,  Scarlett Johansson, Piper Perabo, Rebecca Hall, e David Bowie.

Siamo nel XIX secolo e il prestigiatore ed illusionista Robert Angier entra in possesso del diario del suo antico rivale Alfred Borden, che ora si trova in prigione. Angier tenta di capire dal diario il trucco del numero del trasporto umano e così facendo ripercorre la vita sua e di Borden, quando entrambi erano allievi di mister Cutter al teatro Orpheum di Londra.

Dopo il successo di critica e pubblico, ora Nolan è un regista che può “chiedere” virtualmente quello che vuole ed è da questa premessa che il regista londinese ha chiesto alla Warner Bros lo scorso febbraio del 2009 i finanziamenti per girare Inception, tratto da un suo soggetto originale. Un film sul quale il regista ha mantenuto il massimo riserbo ed ha innescato una campagna di viral marketing senza precedenti. Ad accompagnarlo in questa cavalcata c’è ancora una volta la moglie/produttrice Emma Thomas, ed un casto formato da Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Ken Watanabe, Cillian Murphy e Michael Caine.

Marco Spagnoli, critico cinematografico, ha già parlato nella sua recensione del film su Fantascienza.com di: “Un capolavoro di intelligenza e di stile in cui il cineasta  costruisce un film fatto di grandi idee, interpretato da un cast notevolissimo per talento e adattabilità [..]”.

E ancora, spagnoli sottolinea che Inception è: “Un film come non ne avremmo sperato di vedere, in un'epoca dominata dal deja vu. Inception, infatti, riesce a impiantare l'essere visionari in un contesto onirico intenso e tutt'altro che scontato.

Una storia d'amore e morte, di libertà e passione, di dominio e ribellione che segue un punto di vista originale e alternativo grazie al talento di un grande giovane autore.”

Era scontato che la Warner Bros chiedesse a Nolan non solo a lavorare al terzo film su Batman, ma anche risollevare un altro franchise del fumetto, ossia Superman, dopo il mezzo flop ottenuto da Bryan Singer con il suo Superman Returns. E Hollywood si aspetta una nuova magia dal regista di Memento.