Sembrava la spuntasse New Orleans, invece è stata scelta Pittsburgh (Pennsylvania). Christopher Nolan e la troupe messa in piedi per The Dark Knight Rises è così pronta per un soggiorno che durerà dalle quattro alle sei settimane. Si girà in estate, in città e nei suoi dintorni. "Pittsburgh è una bella città – ha detto il regista – e vi abbiamo trovato tutto ciò che ci serviva. Sono contento ed emozionato di passare l’estate a Pittsburgh con il mio ultimo capitolo sull’uomo pipistrello."

La scelta è curiosa e potrà dar luogo a speculazioni sulla trama, i cui dettagli sono al momento gelosamente custoditi dalla Warner Bros. The Dark Knight è stato girato in prevalenza a Chicago, per cui Gotham City ne ricorda le sembianze. Non c’è possibilità di scambiare una città per l'altra, dunque cosa avverrà nel nuovo Batman targato Nolan? Le ipotesi sono due: The Dark Knight Rises semplicemente non sarà ambientato a Gotham (difficile) oppure al regista non interessa la coerenza ambientale fra i due episodi (per cui Gotham avrà un look del tutto nuovo).

In attesa di capire cosa accadrà, c’è qualche certezza in più sul cast: confermato il ritorno di Christian Bale (Bruce Wayne/Batman), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Gary Oldman (James Gordon) e Morgan Freeman (Lucius Fox), a cui si aggiungono Anne Hathaway (Catwoman) e Tom Hardy (Bane). E finalmente sono stati svelati i ruoli di Marion Cottilard e Joseph Gordon-Levitt: la prima sarà Miranda Tate (un funzionario della Wayne Enterprise) e non Talia al Ghul, come volevano insistenti rumor; il secondo invece vestirà i panni di John Blake, agente speciale ai comandi del commissario Gordon (e non di Alberto Falcone, uno dei tanti nemici di Batman). Da notare come entrambi i personaggi siano originali, non essendo mai comparsi in alcun fumetto. The Dark Knight Rises è atteso nelle sale nel luglio 2012, ma ne sapremo sicuramente di più man mano che si avvicina l’estate.