Spesso capita guardando un film di notare un personaggio secondario, che magari compare anche solo un minuto, e pensare "dove l'ho già visto questo attore?". Nel film uscito la settimana scorsa anche in Italia, Il Cavaliere oscuro: Il ritorno di Christopher Nolan che chiude la straordinaria trilogia dedicata a Batman, questa sensazione è piuttosto frequente. Sono parecchi, infatti, gli attori che compaiono nel film, la gran parte dei quali neppure inclusi nell'elenco degli interpreti sul cartellone. 

Naturalmente, anche gli attori protagonisti hanno i loro trascorsi fantastici o fantascientifici. Christian Bale sarà presumibilmente ricordato dagli appassionati soprattutto per la trilogia di Batman, ma è comparso anche in Equilibrium, in Il regno del fuoco, in The Prestige e naturalmente in Terminator Salvation, dove aveva il ruolo principale, quello di John Connor. Del resto il primo film che l'aveva visto protagonista, quando aveva solo dodici anni, non era un film di fantascienza ma era comunque tratto da un libro di un grande autore sf, James Ballard: ci riferiamo a L'impero del sole di Steven Spielberg.

Gary Oldman (il commissario Gordon) è stato Dracula ed è stato Sirius Black nel ciclo di Harry Potter, ma ci piace ricordarlo nel ruolo di Zorg nel Quinto elemento di Jean Luc Besson. Ann Hathaway l'abbiamo vista nell'Alice di Tim Burton, mentre Michael Caine, nonostante la lunghissima carriera, sembra essersi sempre tenuto alla larga dalla fantascienza. Morgan Freeman invece non solo è comparso in vari film fantastici, ma nutre il sogno di portare sullo schermo il famoso romanzo di Arthur C. Clarke Incontro con Rama.

Joseph Gordon-Levitt, il giovane poliziotto Blake, a quindici anni era uno dei protagonisti della sit-com di fantascienza 3rd Rock From the Sun (in Italia Una famiglia del quarto tipo) dove interpretava il teenager della famiglia aliena, Tommy Solomon.

Matthew Modine, che in Il Cavaliere oscuro: Il ritorno interpreta il capitano Foley, che cerca di fare le scarpe al collega commissario Gordon, curiosamente ha ricoperto il ruolo di Charlie Gordon, il minorato mentale che in seguito a un'operazione sperimentale diventa intelligente, nella versione televisiva di Fiori per Algernon.

Burn Gorman, nel Cavaliere oscuro aiutante del miliardario Daggett ma in realtà agente di Bane, è naturalmente notissimo agli appassionati di fantascienza per il ruolo di Owen Harper, uno dei membri della squadra di Torchwood. E l'anno prossimo lo vedremo nella terza stagione di Game of Thrones.

Josh Stewart nel film di Nolan è la mano destra di Bane. Il suo sguardo oscuro e magnetico è difficile da dimenticare per chi abbia visto la serie brillante No Ordinary Family vagamente basata sul film della Pixar The Incredibles; nella serie Stewart era un supereroe nemico.

Anche Reggie Lee, l'attore filippino che nel Cavaliere oscuro è uno dei poliziotti che lavorano con Blake, aveva un ruolo ricorrente in No Ordinary Family. Ma era anche uno dei protagonisti principali della serie meno nota Persons Unknown.

Il sindaco di Gotham City è interpretato da Nestor Carbonell, che naturalmente tutti riconoscono subito come il Richard di Lost, uno dei protagonisti delle ultime stagioni, l'uomo che non può morire e che è sull'isola da centinaia d'anni.

Nelle prime scene del film ci troviamo di fronte un agente della CIA dai metodi piuttosto sbrigativi; vestito in abiti normali e soprattutto senza baffetti non è forse immediato riconoscere il "Little finger" Petyr Baelish di Game of Thrones, uno dei nobili di corte più intriganti, interpretato dall'attore irlandese Aidan Gillen.

Lunghissima la carriera di Brett Cullen, che nel film interpreta il deputato donnaiolo rapito da Catwoman. L'abbiamo visto in un ruolo ricorrente nella serie di Jonathan Nolan Person of Interest nella parte del socio defunto di mr. Finch, ed è stato il capo del villaggio nella serie paranormal The Gates. Ed è comparso anche in diversi episodi di Lost.

La presenza oscura del film è quella di Ra's Al Ghul, mentore e nemesi di Batman. L'attore che lo interpreta è naturalmente Liam Neeson, comparso in Krull, in Darkman, in Taken, ma per gli appassionati di fantascienza resterà sempre il maestro Jedi Qui-Gon Jinn di Star Wars Episode I The Phantom Menace.

Il capo della sicurezza della borsa l'avrete probabilmente riconosciuto come il Marshal che a bordo del volo Oceanic 815 accompagnava la prigioniera Kate Austin estradata negli Stati Uniti. L'attore è Fredric Lehne.

Il presidente degli Stati Uniti, che si vede in televisione per pochi secondi, era interpretato dall'attore William Devane. Non è la prima volta per Devane alla Casa bianca: infatti era presidente degli Stati Uniti anche in diversi episodi di Stargate SG-1. Nella sua lunga carriera è comparso in molte serie, tra cui X-Files e Early Edition; in Lois & Clark interpretò Al Capone.

Il giudice del tribunale rivoluzionario Jonathan Crane, noto anche come Scarecrow, già comparso brevemente in Batman Begins, è interpretato da Cillian Murphy, che molti ricorderanno vagare in camicione da ospedale nella Londra deserta di 28 giorni dopo, o magari tra gli astronauti diretti verso il sole di Sunshine.

Infine, è una bella sorpresa per i poliziotti che escono dal sottosuolo trovarsi di fronte ad attenderli addirittura un Jaffar: Christopher Judge compare nel Cavaliere oscuro nel ruolo di "muscolo" prontamente steso da Batman, e siamo certi che nonostante la scena sia buia i fan di Stargate SG-1, di cui Judge è stato uno dei protagonisti principali per un decennio, non avranno mancato di riconoscerlo. Judge sta attualmente lavorando a una nuova serie di fantascienza: non aspettiamo l'ora di rivederlo sul piccolo schermo.