Spesso capita guardando un film di notare un personaggio secondario, che magari compare anche solo un minuto, e pensare "dove l'ho già visto questo attore?". Nel film uscito la settimana scorsa anche in Italia, Il Cavaliere oscuro: Il ritorno di Christopher Nolan che chiude la straordinaria trilogia dedicata a Batman, questa sensazione è piuttosto frequente. Sono parecchi, infatti, gli attori che compaiono nel film, la gran parte dei quali neppure inclusi nell'elenco degli interpreti sul cartellone.
Naturalmente, anche gli attori protagonisti hanno i loro trascorsi fantastici o fantascientifici. Christian Bale sarà presumibilmente ricordato dagli appassionati soprattutto per la trilogia di Batman, ma è comparso anche in Equilibrium, in Il regno del fuoco, in The Prestige e naturalmente in Terminator Salvation, dove aveva il ruolo principale, quello di John Connor. Del resto il primo film che l'aveva visto protagonista, quando aveva solo dodici anni, non era un film di fantascienza ma era comunque tratto da un libro di un grande autore sf, James Ballard: ci riferiamo a L'impero del sole di Steven Spielberg.
Gary Oldman (il commissario Gordon) è stato Dracula ed è stato Sirius Black nel ciclo di Harry Potter, ma ci piace ricordarlo nel ruolo di Zorg nel Quinto elemento di Jean Luc Besson. Ann Hathaway l'abbiamo vista nell'Alice di Tim Burton, mentre Michael Caine, nonostante la lunghissima carriera, sembra essersi sempre tenuto alla larga dalla fantascienza. Morgan Freeman invece non solo è comparso in vari film fantastici, ma nutre il sogno di portare sullo schermo il famoso romanzo di Arthur C. Clarke Incontro con Rama.
Tutti vorrebbero lavorare con il nuovo Re Mida di Hollywood, ma i posti per il prossimo progetto di Christopher... Alessandro Murè, 29/07/2013 Il fratello e co-sceneggiatore di Christopher Nolan, racconta il suo punto di vista sull'atto finale del Cavaliere... Leo Lorusso, 19/12/2012 Malgrado il regista avesse smentito ogni possibilità di ritoccare l'audio del film, sembrerebbe che qualcosa sia... Leo Lorusso, 30/04/2012Interstellar di Chris Nolan, cast quasi al completo
Jonathan Nolan racconta il suo Cavaliere Oscuro
Christopher Nolan ha sistemato la voce di Bane
10 commenti
Aggiungi un commentoTom Hardy ha fatto anche Shinzon in STAR TREK X - LA NEMESI (d'accordo che forse è stato il peggior STAR TREK di tutta la serie cinematografica, ma in quel film Hardy era nientemeno che l'antagonista principale di Picard, di cui condivideva anche il codice genetico... scusate se è poco
Hai ragione, è vero
Se mi posso permettere... io Tom Hardy me lo ricordo anche per aver interpretato Shinzon in ST: Nemesis; povero Shinzon non se lo ricorda mai nessuno... ma la storiella del bambino cresciuto in una prigione durissima e che poi riesce a fuggire e arriva a diventare capo di un impero e che vuole sterminare tutti gli uomini in ST Nemesis... non vi ricorda qualcosa?
Poi adesso Tom Hardy non sta girando Mad Max Fury Road (certo che a vederlo come era conciato in DKR sembra più adatto alla parte di Lord Homungus che di Mad Max, n.d.r.)?
Per quanto riguarda Dark Knight Rises, bisogna dire che è veramente denso di attori famosi, avevo notato, ma non ero sicuro, Christopher Judge "Teal'c"; buona poi la dritta Marion Cotillard (alias Miranda Tate) sembra così diversa rispetto ad Inception... Grazie S* sì penso che a voler essere più esaustivi ci voleva troppo tempo, bell'articolo.
Cmq penso che il primo rivale di DKR sia lo stesso Nolan, troppo bello e complesso e riusciuto era Inception che in confronto la trama di DKR sembra quasi banale e le turbe di Bruce Wayne quasi ridicole, ma non lo é, ci sto rimuginado da giorni il film era bello, anche se mi sembra più riuscito il secondo Batman, troppo sopra le righe il Joker...
P.S: Ma Inception non era pure un film di fantascienza? ...
P.S.2: ho visto ora che qualcuno aveva già fatto notare che Tom Hardy era stato protagonista di ST: Nemesis.
L'attore Fredric Lehne interpreta pure il "demone dagli occhi gialli" in Supernatural.
Matthew Modine non è stato solo Charlie Gordon, ma anche il soldato Joker, chi se lo ricorda, anche se non era fantascienza?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID