Vi ricordate la morte di Owen Wilson? Vi era piaciuta la notizia su Matrix 4? Ebbene, la cosa ha avuto un tale successo che le notizie farlocche stanno diventando un'abitudine, ma soprattutto, sta diventando usuale per i media riportarle senza prima controllare. L'ultimo bersaglio è Dark Knight Rises, il terzo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman.

Nei giorni scorsi hanno fatto bella mostra di sé due notizie: la prima era il rumor e poi la conferma che l'attrice francese Marion Cotillard era entrata nel cast del film, fatto idealmente corroborato da un comunicato stampa della Warner. Gli articoli in rete riportavano anche il fatto che l'attrice avesse accettato di fare il film malgrado sia incinta e volesse fare un solo film in tutto l'anno. Il suo nome era associato al personaggio di Talia al Goul. A seguire, altra conferma, quella dell'attore Joseph Gordon-Levitt, che avrebbe interpretato Black Mask. Le conferme poggiavano su basi in teoria solide: entrambi erano presenti nel film Inception dello stesso regista.

La notizia quindi ha fatto il giro del mondo, mentre un blog di fan di Nolan (che trovate qui sotto), impiegava dieci minuti a scoprire che il tutto era frutto di un abile fake, realizzato usando un precedente comunicato della Warner, dove erano stati solo sostituiti i nomi di Anne Hathaway e Tom Hardy. Subito dopo, ma pur sempre in ritardo, arrivavano le scuse del sito Collider, che per primo aveva riportato la news che potete leggere al link riportato sotto.

Il laconico commento finale di Michael Titter,executive dell'ufficio marketing Warner, è stato: "Per vostra informazione, di solito i comunicati stampa della Warner arrivano da indirizzi email della Warner".