Ted Dekker è un autore che negli Usa e in altri paesi gode di un'ottima reputazione ma, come spesso accade, nel nostro paese è quasi completamente sconosciuto. Per leggere un suo romanzo abbiamo dovuto attendere molti anni. Finalmente viene ora pubblicato Black (Black, 2004) primo romanzo di quella che sino a ieri era la Trilogia del Circolo (Books of History Chronicles: Circle), composta dai titoli Black, Red e White, tutti pubblicati nel 2004. Nel 2009 si è aggiunto Green.

Dekker è approdato in Italia nel 2009 grazie a Fanucci Editore con Kiss, scritto con Erin Healy. Un thriller con forti tinte fantastiche. Un suo secondo romanzo, Adamo, un thriller che possiamo definire "christian fiction", è stato pubblicato quest’anno da Mondadori. In ogni caso Ted Dekker è noto per i suoi romanzi che uniscono storie adrenaliniche a colpi di scena inaspettati, personaggi ben delineati, scontri tra il bene e il male e in molti casi elementi riconducibili alla fantascienza.

In Black il protagonista, Thomas Hunter, aspirante scrittore, si trova in una situazione molto pericolosa. Viene ferito con un colpo di pistola alla testa, sviene e quando riprende coscienza si trova in una foresta con la precisa idea di aver sognato di essere inseguito e ferito. In effetti è ferito alla testa ma la cosa è imputabile alla caduta su un sasso. Il luogo in cui si trova è una Terra del futuro e ogni volta che si addormenterà si troverà alternativamente nel passato e/o nel futuro. Nella realtà del passato avrà a che fare con Valborg Svensson, un miliardario che vuole diventare l’uomo più potente del pianeta usando un siero in grado di uccidere un uomo nel giro di tre settimane. Solo lui possiede l’antidoto. E con questo ricatterà il mondo. Hunter dovrà fermare i piani di Valborg e forse in quella Terra del futuro (o parallela?) troverà la chiave per salvare il mondo.

L’autore. Ted Dekker, nato nel 1962, è autore di più di trenta romanzi divisi in varie serie come The Caleb Series; The Martyr’s Song SeriesBooks of History Chronicles divisa in varie sottoserie (Circle, The Paradise Novels, The Lost Books) più altri romanzi a se stanti, che hanno venduto tre milioni e mezzo di copie nel mondo, tra cui Thr3e e House, entrambi trasposti in film di prossima uscita. È autore anche di graphic novel e romanzi non-fiction. Vive in Texas con la moglie e le figlie.

La quarta di copertina. Nel tentativo di sfuggire ai sicari di uno strozzino al quale deve restituire centomila dollari, l’aspirante scrittore Thomas Hunter viene ferito da una pallottola alla testa e perde conoscenza.

Al risveglio si ritrova catapultato in un incontaminato mondo futuro, nel quale scopre che la Terra antica, quella del 2010 in cui crede di vivere, è stata in realtà annientata da un letale virus a diffusione aerea, in grado di infettare in meno di tre settimane intere nazioni.

Il multimilionario svizzero Valborg Svensson, finanziatore dello sviluppo dell’arma batteriologica, è infatti intenzionato ad accrescere il proprio potere attraverso l’arbitrario controllo del vaccino. Per Thomas Hunter il compito di fermare il piano criminale di Valborg non sarà un’impresa agevole, perché ogni volta che si addormenta si risveglia alternativamente in uno dei due mondi, e si ritrova costretto ad assimilare gli usi e le regole di sopravvivenza del mondo futuro, fatto di foreste del bene e del male, di pipistrelli, e abitato da creature apparentemente selvagge, ma in verità docili e coscienziose come la bella Rachelle, la figlia del capo tribù, che lo presceglie come suo compagno. E mentre le lancette del tempo compiono il loro inesorabile cammino, collegamenti e parallelismi tra i due mondi rivelano un intreccio che forse solo Thomas è in grado di sbrogliare.

Ted Dekker, Black (Black, 2004)

Traduzione Alessia Donin, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 457, euro 16,00