Qualcuno potrebbe obiettare che prima c'era Matrix e prima ancora Tron, ma resta il fatto che oggi l'oggetto del desiderio è Ready Player One, come del resto la recente serie della NBC Reverie con Sarah Shahi ha dimostrato.

Ora tocca a Netflix, che ha adattato il romanzo Kiss Me First dell'autrice e giornalista inglese Lottie Moggach e uscito anche da noi quest'anno (dopo una prima edizione nel 2015) dall'Editrice Nord con il titolo Kiss Me First – Prendi la mia vita.

La storia, almeno nel romanzo, ruota intorno a Leia, una ragazza del ceto più basso che sta ancora superando la recente perdita della madre a causa della sclerosi multipla e che già di suo si è sempre sentita inadeguata rispetto al mondo intorno a lei, incapace di stare al passo con il linguaggio e il ritmo delle persone che la circondano. Le quali peraltro la ignorano come se non esistesse.

Leia passa la maggior parte del tempo su un sito chiamato Red Pill, riferimento voluto alla pillola rossa di Matrix, in cui si discute di tematiche etiche piuttosto profonde.

Ed ecco entrare in scena Adrian Dervish, il fondatore del sito, tanto carismatico quanto evidentemente provvisto di un lato oscuro che a Leia sembra sfuggire. 

Adrian, leggendo le sue opinioni sull'eutanasia le propone di salire al livello di Elite Thinker e soprattutto, le chiede se vorrebbe aiutare qualcuno che ha deciso di finire la propria vita. 

Non direttamente sia chiaro, in realtà si tratta di continuare a impersonare online la persona dipartita per evitare il dolore a coloro che la conoscevano. E così Leia viene in contatto con Tess che è il suo opposto: sicura di sé, attraente, popolare, di buona famiglia, ma anche bipolare, il che la porta ad abissi di depressione. Ed è in uno di quei momenti che decide che non ne può più. Così Leia comincia a imparare tutto ciò che c'è da sapere su di lei prima del suicidio, in modo da poterla impersonale al meglio.

Ma, il romanzo inizia nel presente, in una comune nelle campagne spagnole, dove sta cercando la suddetta Tess, per poi tornare indietro nel tempo e raccontare come è arrivata lì, segno che qualcosa non è andato come doveva.

Non sappiamo esattamente quanto del romanzo sia presente nei sei episodi della prima stagione, che è già stata postata online in anteprima in Inghilterra, ma come potete scoprire dal trailer ufficiale, scopriamo Leia (Tallulah Haddon) che proprio come un certo Parzival cerca una fuga da una vita opprimente in un mondo virtuale chiamato Azana, il quale contiene ogni meraviglia e in cui puoi essere chiunque tu voglia. Qui incontra la suddetta Tess (Simona Brown), che è sì l'anima della festa, ma nasconde un segreto.

E soprattutto, qualcuno controlla ogni suo movimento e per ogni amicizia che riesce ad avere, ottiene conseguenze spiacevoli.

Ci sono segreti nascosti in Azana, e scoprirli è molto pericoloso.

La prima stagione di Kiss Me First arriverà anche da noi il 29 giugno, vi lasciamo con il trailer ufficiale: