Da Ritorno al futuro a Matrix, da Il gigante di ferro a Blade Runner. Senza dimenticare ovviamente i Goonis o Rambo, ma lasciando spazio anche a vari titoli non di fantascienza.

Ready Player One, il film che racconta le avventure in un mondo virtuale nel quale ognuno può essere chi vuole, inclusi i personaggi di film famosi, arriva nelle sale questa settimana e sta già puntando molto sull'effetto nostalgia.

Del resto, una delle caratteristiche che hanno fatto amare Steven Spielberg non è sempre stato forse il suo gusto per le citazioni, i cameo, gli easter egg, i riferimenti? Dai robottini di Star Wars scolpiti nella roccia alle spalle di Indiana Jones a Lo squalo su un monitor in Jurassic Park. E Ready Player One è praticamente un film interamente basato sulle citazioni, e la ricerca di un easter egg è alla base della trama.

Per promuovere il film sono arrivate anche nei cinema (molte le abbiamo viste all'Arcadia di Melzo) le finte locandine che riprendono i poster di film famosi in chiave "Oasis". Ve le proponiamo in questa gallery.