Ted Dekker è un nome relativamente nuovo per i lettori italiani, mentre negli Usa i suoi romanzi sono conosciuti e apprezzati da molti anni. È da poco disponibile in libreria Il circolo segreto (Red, 2004), secondo volume della serie Books of History Chronicles: Circle. Il primo volume della serie è stato pubblicato nel 2010, sempre dalla Fanucci, con il titolo Black (Black, 2004), a questi primi due seguiranno i romanzi White (2004) e Green (2009).

Degli oltre trenta volumi pubblicati sempre con successo negli Usa, solo altri tre suoi romanzi sono stati tradotti in Italia, ovvero: Kiss scritto con Erin Healy. Un thriller con forti tinte di fantastico (Fanucci – 2009), mentre l’altro thriller, che possiamo definire "christian fiction", è stato pubblicato da Mondadori nel 2010 con il titolo Adamo. I romanzi di Dekker uniscono storie adrenaliniche con colpi di scena, personaggi ben delineati, scontro tra il bene e il male, in molti casi con elementi riconducibili alla fantascienza.

Siamo nel 2010 e Thomas Hunter, protagonista della serie, è uno scrittore fallito che deve molti soldi a uno strozzino, per questo viene inseguito da alcuni sicari e sviene dopo essere stato ferito. Hunter si risveglia a sorpresa in un mondo che non conosce, un futuro dove scoprirà che nel 2010 gli uomini sono stati annientati da un virus. Ogni volta che Hunter si addormenterà si troverà alternativamente nel passato o nel futuro.

Nella sua realtà del passato avrà a che fare con Valborg Svensson, un miliardario che vuole diventare l'uomo più potente del pianeta usando un siero in grado di uccidere un uomo nel giro di tre settimane. Solo lui possiede l'antidoto. E con questo ricatterà il mondo.

In questo secondo romanzo scopriamo che Hunter è rimasto nel mondo del "sogno" per ben quindici anni. Questo perché Rachelle, la donna che ha incontrato e sposato, gli ha fatto mangiare il frutto Rhambutan che gli ha impedito di sognare e di conseguenza di scivolare nel suo mondo del 2010. In questi quindici anni Thomas e Rachelle hanno avuto due figli, tutti vivono nella foresta e tutti si bagnano ogni giorno nelle acque del loro lago in modo da non diventare "Scabbiosi".

Thomas è diventato il capo dell'esercito che si deve battere per respingere gli uomini dell’Orda, decisi a conquistare il loro territorio. Quando poi Hunter riprende a sognare, torna al “suo” tempo, dove una organizzazione segreta, il Circolo, domina il mondo e un gruppo terorristico ha diffuso un virus letale. Anche in questo caso Thomas deve intervenire e, forse, le conoscenze apprese in un mondo possono essere molto utili nell’altro. E viceversa.

L'autore. Ted Dekker, nato nel 1962, è autore di più di trenta romanzi divisi in varie serie come The Caleb Series; The Martyr’s Song Series; Books of History Chronicles divisa in varie sottoserie (Circle, The Paradise Novels, The Lost Books) più altri romanzi a se stanti, che hanno venduto tre milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, tra cui Thr3e e House, entrambi trasposti in film di prossima uscita. È autore anche di graphic novel e romanzi non-fiction. Vive in Texas con la moglie e le figlie.

La quarta di copertina. Nella realtà che conosciamo c’è una società segreta che domina il mondo con la sua ricchezza infinita. È il Circolo; non ha scrupoli ed è disposta a uccidere pur di mantenere il potere sulle nostre vite. Ma qualcuno sfugge al suo controllo, un uomo che è capace di vivere più di una vita e che ha una dote che pochi comprendono...

Thomas Hunter è sospeso tra due dimensioni: ogni volta che si addormenta, i suoi sogni lo portano a vivere un’altra esistenza. Se in una Hunter è un giovane autore fallito che vende caffè alla Java Hut di Denver, nell’altra è un valoroso capo militare con accesso a informazioni altamente riservate. Il nostro mondo si trova sull’orlo della distruzione: il gruppo terroristico della Nuova Alleanza ha diffuso un virus letale allo scopo di generare il caos globale e indebolire le potenze mondiali. Anche il Circolo ne è minacciato e non sa come agire. Grazie ai suoi risvegli in uno o entrambi i mondi, Thomas può recuperare informazioni in una realtà e impiegarle nell’altra; questo fa di lui un uomo chiave nel trovare una via d’uscita, ma ciò che lui conosce potrebbe piegare per sempre il potere del Circolo...

Ted Dekker, Il circolo segreto (Red, 2004)

Traduzione Annalisa Biasci, Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 418, euro 9,90