Il merito di aver fatto conoscere lo scrittore K.M. O’Donnell al lettore italiano va a Galassia che nel 1970 pubblicò una sua antologia (Guerra finale e altre fantasie, 1970).

Ora dopo un  lungo silenzio viene pubblicato, dalla Arcana Edizioni di Roma,  un suo romanzo con il titolo  Adamo ed Eva dell’Inferno (The Empty People, 1969).

Non si tratta di una novità in assoluto in quanto il romanzo fu pubblicato nel 1974 con il titolo Il grande incubo (Galassia n. 193).

Precisiamo che K. M. O’Donnell è lo pseudonimo di Barry Malzberg, autore che ha al suo attivo oltre trenta romanzi e più di 250 racconti, molti dei quali hanno avuto nomination a premi come l’Hugo, il Nebula, il Philip K. Dick Award e che ha vinto il John W. Campbell Memorial Award con il romanzo Beyond Apollo (Oltre Apollo, Armenia, I libri di Robot n. 6, 1978).

In Italia, della sua vasta produzione, è stato tradotta poca roba, solo sei romanzi, due antologie, poco più di trenta racconti e stranamente due romanzi “porno”, pubblicati dalla Olympia Press. Li citiamo come curiosità, sono: L'oracolo (Oracle of the Thousand Hands, '69) e  Schermo dei mille desideri (Screen, ’69). Quest’ultimo narra di un uomo che al cinema si “perde” letteralmente nei film che vede ed entrando nei panni di importanti attori avrà delle “intense” avventure con bellissime attrici come Brigitte Bardot, Sofia Loren e Doris Day solo per citarne alcune. Un romanzo che può essere considerato di fs.

Malzberg è stato uno degli autori di punta della fantascienza all'epoca della New Wave. Nei suoi romanzi molto spesso il protagonista è un perdente, uno sconfitto dal sistema, i viaggi spaziali che descrive

La psicanalisi spaziale secondo Barry Malzberg

Ok, viaggiare nello spazio può essere molto pericoloso e destabilizzante, ma quando hai a disposizione un...

Giampaolo Rai, 5/10/2016

Barry Malzberg, viaggiare nel tempo fino all'epoca di Gesù

Esce Le Croix, un romanzo breve in cui Barry Malzberg affronta il tema religioso. Con una postfazione di...

S*, 10/11/2015

La galassia nera di Barry N. Malzberg

Robotica questa settimana propone un grande racconto di Barry Malzberg, Una galassia di nome Roma. Non avete...

S*, 2/04/2014