Un paio di mesi fa abbiamo parlato delle nuove voci di TomTom tratte dai film di Star Wars. Di cosa si tratta: TomTom è uno dei più diffusi sistemi di navigazione satellitare, prodotto dalla società omonima con sede in Olanda. Esistono molte versioni del sistema, come dispositivo a sé stante ma anche come software da caricare su palmari, smartphone o su iPhone.

Una delle caratteristiche più simpatiche è che la voce che pronuncia le indicazioni può essere cambiata. In italiano per esempio sono disponibili una trentina di voci, che vanno da Diego Abatantuono a Marco Marzocca passando per l'imitazione di Berlusconi.

Per gli utenti che parlano inglese la scelta è ancora più vasta. Per esempio è disponibile la voce di KITT - la macchina di Supercar - ma anche John Cleese, Austin Powers, Sean Connery, Patrick Stewart, Homer Simpson, Clint Eastwood.

Quest'anno TomTom ha fatto accordi con la LucasFilm per usare le voci alcuni personaggi. La prima voce è stata quella di Darth Vader: a suo tempo vi abbiamo proposto il "dietro le quinte" della registrazione.

Ora arriva Yoda, e anche in questo caso TomTom ha pubblicato un bellissimo video "making of" della registrazione. È qui sotto: buon divertimento.