Tredici milioni e mezzo di persone domenica sera erano sintonizzate sulla ABC per vedere l'ultimo episodio di Lost. Non sappiamo ancora quanti lo abbiano visto in Italia, in diretta o alla sera in versione sottotitolata, e non sapremo mai quanti lo hanno visto attraverso i "canali alternativi".

In realtà, 13 milioni in termini assoluti sono piuttosto pochi, se si pensa che NCIS viaggia su una media di 16 a episodio. O se si fa il confronto con il finale di M*A*S*H, che nel 1983 raccolse davanti allo schermo ben 106 milioni di persone. L'episodio finale di Star Trek The Next Generation - che, ricordiamo, non andava in onda su un network ma in syndication, ovvero su una rete di tv locali - fu visto da 27,8 milioni, più del doppio.

Un finale che ha scatenato reazioni emotive molto forti. A Cleveland in particolare si è rischiata la sollevazione popolare, a causa del fatto che l'emittente locale affiliata a ABC, per problemi tecnici, ha trasmesso l'episodio con disturbi, salti, pixellatura delle immagini. La ABC è stata costretta a scusarsi in apertura del suo telegiornale.

A Los Angeles l'Orpheum Theatre ha messo a disposizione uno schermo gigante per vedere e la sala si è riempita di spettatori. Come la finale di un mondiale di calcio.

È ancora un po' presto per fare bilanci. Su TV.com l'episodio The End ha uno score 8.8, apparentemente alto ma in realtà uno dei più bassi della stagione (peggio solo Across the Sea, l'episodio sull'infanzia di Jacob, e uno dei primi, What Kate Does). Da parte dei fan più accesi sembra prevalere un senso di tristezza per la fine della serie, altri sono molto critici per il modo in cui sono state risolte le cose. Nella nostra recensione, Angelo Rossi è entusiasta:

Lost: The End

Lost: The End

Articolo di Angelo Rossi Mercoledì, 26 maggio 2010

Milioni di telespettatori che tenevano il fiato sospeso ricominciano a respirare. E col loro primo respiro esprimono frastornati assensi e dissensi, e il mondo si divide ancora una volta, come nelle realtà parallele di Lost.

Leggi

In generale, vale la pena considerare che comunque il viaggio a volte è più importante della destinazione: Lost è stata un'ottima serie che ha intrattenuto il suo pubblico per sei anni, anche se ovviamente con alti e bassi come è naturale per una serie così lunga. Un finale non condiviso non deve necessariamente annullare tutto ciò.

E voi che ne pensate? Abbiamo messo in home page un sondaggio, ma vi chiediamo anche di esprimere la vostra opinione nei commenti; possibilmente senza aprire qui discussioni (quella vera e propria sul finale è all'indirizzo www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=416583) ma semplicemente dando il vostro giudizio sul finale, magari aggiungendo un voto da 1 a 10. Fatevi sentire!