Il nome di James Cameron è associato a grandiosi colossal da decine o centinaia di milioni di dollari, che a loro volta hanno generato fatturati di proporzioni spaventose. I due film che hanno ottenuto i maggiori incassi nella storia del cinema, Titanic e Avatar, sono suoi, così come suoi sono Aliens, True Lies, Abyss e i primi due Terminator, forse gli unici due della serie a valere davvero qualcosa.

Ma prima di essere lanciato nel giro dei blockbuster, proprio dal primo Terminator, Cameron ha fatto anche lui la sua gavetta. Il suo primo film ufficiale è stato il modesto Piranha Part Two: The Spawning, seguito di un B movie di Joe Dante, Piranha. Su Imdb, il film di Cameron deve digerire un pesantissimo voto 3,4 su 10.

Ma prima ancora di questo film, Cameron aveva diretto un corto per ottenere il diploma di regia. Il titolo era Xenogenesis ed era già un film di fantascienza che in qualche modo anticipava temi che avremmo trovato nei suoi film futuri. 12 minuti, prodotto nel 1978 e codiretto da un tale Randall Frakes che avrebbe avuto una carriera decisamente meno luminosa del suo collega.

Il film, ovviamente introvabile fino a poco tempo fa, è comparso su YouTube in due parti, che vi proponiamo.