Forse vi starete chiedendo come mai la data di arrivo di Avatar 2 continui a slittare verso punti sempre più lontani, ebbene forse la risposta più probabile è arrivata in questi giorni dal diretto interessato.

Come vi abbiamo riportato, in questi giorni è in atto l'incontro tra le major televisive, via cavo e online e i critici televisivi, durante il quale sono stati presentati i progetti che arriveranno in onda o in rete durante il 2017 e oltre.

Una delle sorprese è arrivata dalla AMC, il canale di The Walking Dead e relativo spin-off: durante il loro panel è arrivato a sorpresa nientemeno che James Cameron per presentare ufficialmente il prossimo progetto congiunto con la rete via cavo, ovvero James Cameron's Story of Science Fiction.

Non stiamo però parlando di una nuova serie tv, ma di un documentario in sei puntate da un'ora, nel quale raccontare le origini della fantascienza da genere di nicchia a fenomeno culturale e di successo al botteghino che conosciamo oggi.

In ognuno degli episodi, lo stesso Cameron introdurrà una delle grandi domande che l'umanità si è posta nel corso dei secoli, per poi andare a esplorare come siano nati determinati romanzi, film, telefilm e videogame per capire quale direzione prenderà il genere, e l'umanità, in futuro.

Il regista, insieme ad altri autori contemporanei, analizzerà anche i meriti, l'impatto e l'influenza che film e romanzi hanno avuto sulle loro opere.

Lo stesso Cameron, presente all'evento, a spiegato:

Quando ero bambino leggevo qualsiasi romanzo avesse un'astronave in copertina e ho visto 2001 Odissea nello spazio molte volte. Quel film mi ha ispirato a diventare regista.

Ma oltre agli effetti speciali gli interessavano le domande che si celavano al suo interno: come finirà il mondo? La tecnologia ci distruggerà? Cosa significa essere umani? La fantascienza non ha mai avuto paura di farsi queste domande.

Cameron vuole arrivare alla radici del genere, seguendo il DNA di queste idee fino alle loro origini: senza Jules Verne e H.G. Wells non ci sarebbero stati Ray Bradbury e Robert A. Heinlein e senza di loro non avremmo avuto George Lucas, Steven Spielberg e lo stesso Cameron.

Il regista ha concluso che vuole esplorare i conflitti e i trionfi che hanno dato vita a queste storie, per vedere come l'arte abbia imitato la vita e come la fantascienza abbia imitato e a volte informato la scienza.

Ma non aspettatevi il documentario in tempi brevi: non arriverà in onda prima del 2018.