Non c'è che dire: Avatar continua ad accumulare record su record. Non ha fatto sfracelli agli Oscar, poiché nell'occasione il suo creatore e regista James Cameron è stato battuto dalla ex moglie Kathryn Bigelow, ma per il resto ha veramente fatto tabula rasa di ogni altro primato. In termini di incassi, arrivando a 2,7 miliardi di dollari complessivi nel mondo, tenendo conto della Special Edition uscita nelle sale alla fine del 2010 e tralasciando il mercato home video. In termini di spettatori, difficilmente quantificabili visto il fenomeno delle visioni multiple, ma che dovrebbe ammontare tranquillamente a una cifra con molti, molti zeri. E adesso, secondo uno studio appena uscito, è anche ufficialmente il film più scaricato dalla rete della storia del cinema. E parliamo naturalmente di download illegali, ovvero di versioni pirata del film.

Lo studio è stato fatto e pubblicato dal sito Torrentfreak.com, specializzato nel trattare tutto ciò che fa riferimento al mondo BitTorrent, che è ormai il protocollo più diffuso al mondo per la condivisione di file attraverso internet. E per questo motivo è anche il più utilizzato per l'upload e il download di qualunque cosa si possa digitalizzare, meglio ancora se piratato. Ai redattori del sito l'idea è venuta osservando le periodiche statistiche sui film più visti al cinema, nelle quali Avatar continua a mantenere posizioni di vertice assoluto. Così i redattori hanno analizzato il flusso dei dati del protocollo raccolte dai tracker BitTorrent pubblici, cioé dai server che tengono traccia dei file e del loro percorso sulla rete, e che sono solo una parte dell'intero mondo internet che gestisce il traffico dei file sulla rete. I tracker pubblici sono in funzione dal 2006, anno da cui è partita quindi l'indagine. Ebbene, risulta che al primo posto in assoluto si trova proprio Avatar, con oltre 21 milioni di download effettuati finora.

Va detto che la fantascienza si difende bene in questa classifica. Nella top ten infatti, al secondo posto troviamo The Dark Knight, seconda ambiziosa opera del filone Batman firmata da Christopher Nolan, che si prende anche la quarta posizione con Inception. Al terzo posto c'è il primo vituperato Transformers, mentre al sesto posto troviamo lo spettacolare reboot di Star Trek firmato J.J. Abrams, e al nono L'incredibile Hulk interpretato da Edward Norton. Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo chiude la top ten. Ecco comunque la classifica completa:

Avatar (21 milioni)

The Dark Knight (19 milioni)

Transformers (19 milioni)

Inception (18 milioni)

Una notte da leoni (17 milioni)

Star Trek (16 milioni)

Kick-Ass (15 milioni)

The Departed (14 milioni)

L'Incredibile Hulk (14 milioni)

Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (14 milioni)

Gran parte dei film indicati sono stati anche campioni d'incassi nei rispettivi anni d'uscita, il che sembrerebbe confermare ciò che molti sostengono, e cioé che la pirateria non danneggerebbe gli incassi nelle sale e le vendite dei DVD, (o l'acquisto legale di brani musicali) ma semmai ne seguirebbe la tendenza. Si potrebbe obiettare che i suddetti film avrebbero potuto incassare ancora di più, ma chi se la sentirebbe di definire "danneggiati" i produttori di Avatar per aver perso qualche milione di dollari a fronte di quasi tre miliardi? Invece stupisce un po' l'assenza di film o saghe che hanno fatto la storia del cinema, come quella di Star Wars: in questo caso può essere che le manie di George Lucas di taroccare i suoi stessi film abbiano fatto perdere la pazienza anche ai più incalliti downloaders.