Da decenni Universal tiene nel cassetto il progetto di rifare Il mostro della Laguna Nera (1954). Pare che ora si sia decisa a portare fino in fondo la cosa. Sarebbe stato scelto anche il regista: Carl Erik Rinsch, attualmente impegnato in The 47 Ronin, film sui samurai con Keanu Reeves. Dunque Rinsch passerebbe da un remake all'altro, almeno sulla carta, perché fino a poco tempo fa era indicato come probabile regista del prequel di Alien. Una voce che per la verità non circolava del tutto a sorpresa, dal momento che Rinsch dirige spot commerciali per conto della RSA di Ridley e Tony Scott già da vari anni e si parlava di un suo possibile passaggio al cinema.

Universal avrebbe fatto una proposta al regista per il remake del cult a metà strada fra l'horror e la fantascienza, in cui si raccontava la storia di una spedizione scientifica in Amazzonia, colta di sorpresa da un mostro mezzo uomo, mezzo pesce. Una storia tragica, dal finale aperto, il cui successo aprì la strada a due sequel. Si è parlato varie volte di remake con coinvolgimento di grandi nomi (John Landis e John Carpenter per la regia). Nigel Kneale (famoso per aver creato il professor Bernard Quatermass) aveva a un certo punto scritto anche la sceneggiatura, ma non se ne fece mai nulla.

Ora sembra invece che il progetto sia sui binari giusti. E di certo la tecnologia offre una grande opportunità: l'originale, girato in 3D con la regia di Jack Arnold, potrebbe oggi avere tutt'altro look visti i miglioramenti apportati e la moda scoppiata intorno a tale tecnologia.