Al successo dell’universo di Halo hanno contribuito molte persone con talento e fantasia. Uno di questi è stato ed è Joseph Staten che ha lavorato alla Bungie Studios come writing director e ha partecipato in modo determinante allo sviluppo di tutti e tre i videogiochi della saga. Poi ha deciso anche di scrivere un romanzo. Così è nato Contatto su Harvest (Contact Harvest, 2007).

 

Il romanzo si svolge nel 2524 nell’universo di Halo, dove la tecnologia permette di viaggiare alla velocità della luce e l’umanità si diffonde in tutta la galassia formando così nuove colonie, amministrate dall’UNSC (United Nations Space Command). Narra del conflitto tra il pacifico insediamento di Harvest e l’impero dei Covenant. Il protagonista, Avery Johnson, un marine inviato su Harvest per occuparsi di alcune attività insurrezionali, è già apparso nel videogioco Halo: Combat Envolved.

L’autore. Joseph Staten è writing director per Bungie Studios, dove ha lavorato allo sviluppo di Halo: Combat Evolved, Halo 2 e Halo 3. Laureato in cinema e teatro presso la Northwestern University e in relazioni internazionali presso l'Università di Chicago, Staten ha lavorato come insegnante di inglese in Giappone e aiutato a curare il vigneto di famiglia nella California settentrionale, prima di unirsi a Bungie Studios nel 1998. Attualmente vive a Seattle con la moglie e due figli. Halo: Contact Harvest è il suo primo romanzo.

La quarta di copertina. Nell'anno 2524 Harvest è un prospero, pacifico insediamento di agricoltori al confine estremo dello spazio conosciuto. Senza saperlo, però, i coloni hanno violato il territorio sacro e attirato l'ira dell'aggressivo impero dei Covenant. L'incontro casuale tra un pirata alieno e una nave da trasporto catapulta l'umanità, già impegnata in una dura guerra civile, all'interno di un secondo conflitto, capace di mettere in gioco la sua stessa esistenza.

La sopravvivenza dei cittadini di Harvest è affidata a una squadra di veterani dell'UNSC e alle inesperti reclute della milizia coloniale. In questo improbabile gruppo di eroi, un giovane si distingue dagli altri... il sergente maggiore della Marina Avery Johnson.

Joseph Staten, Halo. Contatto su Harvest (Contact Harvest, 2007)

Traduzione Stefano Gaburri, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 408, euro 15,00