Da oggi Fantascienza.com riprende il suo normale ciclo quotidiano: sono finite le vacanze estive, durante le quali siamo usciti con una sola (grassa) edizione ogni settimana. Abbiamo davanti una stagione decisamente interessante soprattutto dal punto di vista cinematografico, con alcuni film che per una volta promettono idee, e non soltanto un buon intrattenimento, come purtroppo capita spesso col cinema di fantascienza.

Ci riferiamo innanzitutto ad Avatar, il più atteso anche perché segna il ritorno del regista che ha firmato il film che ha avuto i maggiori incassi della storia (Titanic) ma anche una sfilza di eccellenti film di fantascienza come Aliens, Abyss, Terminator 1 e 2 e anche Strange Days di cui ha scritto la sceneggiatura: James Cameron. Non più di una decina di giorni fa è stato presentato il primo trailer.

Primo trailer per Avatar

Primo trailer per Avatar

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 24 agosto 2009

Il 21 agosto è stato rilasciato in contemporanea mondiale il primo sospirato trailer del prossimo capolavoro di James Cameron. Impressioni e commenti.

Leggi

L'altro film attesissimo è il fantadocumentario District 9, prodotto da Peter Jackson e diretto dal sudafricano Neill Blomkamp, la cui data di uscita in Italia è stata anticipata al 25 settembre.

District 9 entusiasma la critica

District 9 entusiasma la critica

Articolo di S* Lunedì, 3 agosto 2009

Lo screening proiettato alla Comic Con di San Diego riscuote grandissimi apprezzamenti. "Una svolta per il cinema di fantascienza" secondo ComingSoon.net.

Leggi

Un altro film molto atteso è Moon, di cui parleremo nei prossimi giorni: reazioni meno entusiaste le ha suscitate invece l'idea di Bryan Singer di rifare Battlestar Galactica:

Bryan Singer ri-rifarà Battlestar Galactica

Bryan Singer ri-rifarà Battlestar Galactica

Articolo di S* Lunedì, 24 agosto 2009

Il regista dei primi due X-Men ha ricevuto mandato dalla Universal per dirigere un film per il grande schermo. Ma avrà qualcosa a che fare con la serie di Ron Moore?

Leggi

La stagione televisiva ci proporrà la nuova serie Stargate Universe, in arrivo (in USA) a ottobre, la serie di Berman e Goyer Flash Forward tratta dal romanzo di Robert J. Sawyer e altre novità di cui parleremo in seguito.

Ma senza dubbio la maggiore attesa è per la stagione finale di Lost, la sesta, anche per gli spettatori italiani che se avevano una tv a disposizione anche in vacanza questa estate hanno potuto seguire, senza troppo ritardo rispetto agli USA, la quinta stagione.

Qualche sorpresa sull'ultima stagione di Lost

Qualche sorpresa sull'ultima stagione di Lost

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 10 agosto 2009

Al Comic-Con di San Diego, Lindelof & Cuse hanno parlato dell'ultima stagione della serie. Potevano mai farlo in modo pacato e razionale? Nemmeno per idea. Come sempre, attenzione agli spoiler.

Leggi

Per gli spettatori italiani c'è anche la buona notizia dell'arrivo in chiaro, su Rai 4 (digitale terrestre), di Battlestar Galactica:

Rai4 porta Galactica sul digitale terrestre (gratis)

Rai4 porta Galactica sul digitale terrestre (gratis)

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 27 luglio 2009

Un autunno all'insegna della fantascienza su Rai4, Galactica (la nuova), i film di Star Trek e due inediti anime robotici.

Leggi

E un finale, a modo suo, viene anche dal Regno Unito dove la BBC proporrà tra autunno e inverno gli ultimi tre speciali di Doctor Who con David Tennant, preparando il campo all'arrivo del giovanissimo Matt Smith nel 2010.

Doctor Who: Master è tornato

Doctor Who: Master è tornato

Articolo di S* Lunedì, 27 luglio 2009

Presentato alla Comic Con di San Diego il trailer dei prossimi due speciali che concluderanno l'avventura di David Tennant. Un boato quando è apparso il profilo di John Simm.

Leggi

Sul fronte della letteratura, l'estate ha visto l'assegnazione dei Premi Hugo 2009, che hanno visto la discussa vittoria nel romanzo per Neil Gaiman:

Premi Hugo, vincono Gaiman, Kress, Bear e Chiang

Premi Hugo, vincono Gaiman, Kress, Bear e Chiang

Articolo di S* Lunedì, 10 agosto 2009

Donato Giancola sbanca Montreal come illustratore. Solo secondo il romanzo favorito della vigilia Little Brother del canadese Cory Doctorow.

Leggi

La discussione è dovuta sia al fatto che il romanzo di Gaiman è fantasy - ma il premio Hugo non è riservato solo alla fantascienza, come molti pensano - ma anche al fatto di aver battuto quello che è un po' il capolavoro di Cory Doctorow, Little Brother; Doctorow l'ha presa con filosofia.

Cory Doctorow e l'Hugo sfumato

Cory Doctorow e l'Hugo sfumato

Articolo di S* Lunedì, 10 agosto 2009

Lo scrittore canadese pubblica sul blog Boing Boing il suo discorso di accettazione del premio Hugo per il miglior romanzo. Che, purtroppo, non ha potuto pronunciare.

Leggi

Per l'autunno, oltre all'arrivo di tante novità librarie, tra le quali lo stesso Little Brother in uscita a ottobre col titolo X da Sperling e Kupfer, ci sarà l'uscita, a novembre, del romanzo vincitore del premio Urania:

Il premio Urania 2008 a Francesco Verso

Il premio Urania 2008 a Francesco Verso

Articolo di S* Lunedì, 27 luglio 2009

Un altro premio Urania connettivista: è Il fabbricante di sorrisi del giovane autore bolognese Francesco Verso che si aggiudica la ventesima edizione.

Leggi

E poi c'è anche l'arrivo - in persona - del grande Michael Moorcock, a Lucca Games a fine ottobre.

Michael Moorcock e Donato Giancola a Lucca

Michael Moorcock e Donato Giancola a Lucca

Articolo di S* Lunedì, 3 agosto 2009

Anche Robert Gould ospite della più importante manifestazione dell'anno per gli appassionati del fantastico. Anche quest'anno Delos Books sarà media partner.

Leggi

Per il momento non ci resta che augurare a tutti un buon rientro dalle ferie, una buona ripresa delle vostre attività, e soprattutto, come sempre, buona lettura.