Si è conclusa pochissime ore fa, a Montreal in Quebec, la notte degli Hugo, serata clou della Worldcon con l'assegnazione dei più importanti premi del mondo della fantascienza. Ieri erano stati invece annunciati gli altri premi, in particolare il premio Chesley per gli illustratori (il nostro Maurizio Manzieri purtroppo non ce l'ha fatta a portarlo ancora in Italia) e il premio Aurora, il premio nazionale canadese.

Negli Hugo Neil Gaiman continua a riscuotere successi, vincendo nella categoria romanzo con il suo The Graveyard Book, battendo il canadese Cory Doctorow. Infallibile anche Ted Chiang, che ogni volta che ha piazzato un racconto in finale (ed è capitato con straordinaria frequenza) ha sempre vinto. È andata male invece al simpatico Mike Resnick, che può "consolarsi" con il primo posto nella classifica degli autori che hanno perso il maggior numero di Hugo - ben 28 - superando Robert Silverberg. La prima edizione del premio per il miglior racconto grafico, istituita proprio quest'anno, va a Girl Genius di Kaja e Phil Foglio. La categoria film va a Wall-E, quella per il telefilm  a Dr. Horrible's Singalong Blog di Joss Whedon.

Messe di premi per Donato Giancola, che a novembre sarà ospite di Lucca Games, vincitore sia dell'Hugo che di due Chesly.

Ecco l'elenco completo.

Romanzo

The Graveyard Book di Neil Gaiman

(Il figlio del cimitero, Mondadori)

Romanzo breve

The Erdmann Nexus di Nancy Kress

(prossimamente in Odissea Fantascienza)

Racconto lungo

Shoggoths in Bloom di Elizabeth Bear

Racconto breve

Exhalation di Ted Chiang

(in uscita su Robot 58 in ottobre)

Artista

Donato Giancola

Racconto grafico

Girl Genius di Kaja e Phil Foglio

Editor di racconti

Ellen Datlow

Editor di romanzi

David G. Hartwell

Film

Wall-E

Telefilm

Dr. Horrible's Singalong Blog

Saggio

Your Hate Mail will be Graded di John Scalzi

Semi pro zine

Weird Tales

Scrittore non professionista

Cheryl Morgan

Artista non professionista

Frank Wu

Fanzine

Electric Velocipede

Premio Campbell

David Anthony Durham