Appuntamento ormai abituale per i lettori di Millemondi, l'antologia The Year’s Best SF compare per la prima volta sulle pagine di Urania. Questa scelta è stata fatta per riuscire ad avvicinare l'edizione italiana a quella originale. La collana madre aiuta Millemondi ospitando la quattordicesima raccolta in due parti.

Come consuetudine, The Year’s Best SF raccoglie molti nomi illustri, tra cui Neil Gaiman (il cui racconto merita senz'altro la palma dell'originalità), Paolo Bacigalupi, Ted Chiang e Cory Doctorow, altri meno noti e qualche outsider, per un totale di nove autori, da cui il titolo Nove inframondi.

Pur negli alti e bassi abituali in un'antologia, in questo numero ci sono diversi ottimi racconti, almeno quattro dei quali restano impressi nella memoria. Il 2008 è stato un buon anno per il racconto di fantascienza. Un ottimo lavoro di due veterani come David Geddes Hartwell e Kathryn Cramer, il primo curatore dal primo numero della raccolta, la seconda dal settimo.

Da questo numero la veste grafica della rivista subirà una modifica piccola ma sostanziale: il cerchio rosso diventerà più grande, in modo da valorizzare le illustrazioni dell'ottimo Franco Brambilla.

La quarta di copertina

I più bei racconti della fantascienza moderna secondo Hartwell e Cramer, nella quattordicesima selezione di una raccolta che Urania traduce ormai da tre lustri. In questo volume, che pubblichiamo in due parti per colmare il gap fra la tredicesima e la sedicesima edizione – apparse entrambe nella collezione Millemondi – potrete leggere storie di universi estremi e società future, di audaci esperimenti (con i personaggi) e di rivolte radicali. Ma soprattutto avrete il quadro di una letteratura in continua evoluzione che, insinuandosi negli inframondi del reale, emerge trionfalmente nel regno dell'immaginazione pura.

I curatori

David G. Hartwell e Kathryn Cramer, antologista ed editor. Hartwell è nato nel 1941 e cura da tempo una collezione in cui presenta i migliori racconti e romanzi brevi dell’anno. In questo ricco volume presentiamo ai lettori la prima parte di The Year’s Best SF vol. 14, una vetrina delle migliori short stories di scuola anglo-americana (la seconda parte seguirà a distanza di qualche numero). Kathryn Cramer, nata nel 1962, ha curato antologie di hard sf, fantasy (The Year's Best Fantasy) e horror (Walls of Fear), ma anche alcuni racconti in proprio.

A cura di David G. Hartwell & Kathryn Cramer, Nove inframondi (The Year’s Best Fantasy 14, 2009)

Traduzione di Flora Staglianò, Mondadori, collana Urania 1595, pagg. 262, euro 4,90