All'inizio questo film suscitava interesse più che altro per il nome del produttore, Peter Jackson. Ma man mano che ci si avvicina alla data di uscita, e che emergono nuovi particolari, nuovi trailer, o come in questo caso ci sono giornalisti che hanno la fortuna di poter vedere il film in anteprima, alla Comic Con di San Diego (dobbiamo assolutamente andarci prima o poi) monta sempre di più la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di davvero importante, un film che potrebbe fare la storia del cinema di fantascienza. E la buona notizia, per cambiare, è che questo risultato per cambiare non avverrà investendo più soldi negli effetti speciali.

Scott Chitwood di ComingSoon.net è tra i giornalisti più entusiasti di District 9. "Non voglio ricevalre troppo perché la cosa migliore è vedere il film senza saperne troppo, ma devo assolutamente dirvi quanto è bello. Di tanto in tanto salta fuori un film che rappresenta una svolta per il genere, e ho la sensazione che questo sia uno di quei film. Parla della società, delle differenze culturali, del pregiudizio e altri problemi del mondo reale. E nello stesso tempo mette in scena effetti speciali e cattiverie che sono qualcosa di mai visto prima. Vi piacerà."

Il film è costato solo 30 milioni di dollari, cosa che ha suscitato molto stupore tra i giornalisti. Girato in Sudafrica, effetti speciali realizzati in Canada, il film è a tutti gli effetti un film a basso budget e come tale viene anche promosso, anche se a vederlo sembra un film molto più costoso.

Anche la promozione punta su mezzi meno costosi è più moderni, come il viral marketing. Interessanti a questo proposito due canali twitter realizzati anche in Italia, uno dal punto di vista degli umani (twitter.com/mnuitalia) e uno dal punto di vista dei non umani (twitter.com/nonumani). C'è anche una pagina Facebook: www.facebook.com/pages/District-9/217301465461.

In USA il film uscirà a metà agosto, in Italia invece bisognerà attendere il 2 ottobre.