Un volume, tre maestri. Anzi tre “Masters”. Anzi tre “Warmasters”. Sono Flint, Drake e Weber, che presentano insieme tre loro romanzi inediti di un “sottogenere” molto seguito e anche decisamente attuale: la fantascienza militare, che mescola gli scenari di guerra, la fantasia, lo spazio e la storia alternativa.

Negli Stati Uniti i nomi di David Weber, Eric Flint e David Drake sono notissimi, soprattutto da due categorie di persone: i lettori di fantascienza e gli editori. I primi perché divorano le pagine che i tre hanno scritto. I secondi perché grazie ai primi hanno fatto soldi a palate. Ora Warmasters, il volume che raccoglie tre opere inedite delle altrettante grandi firme, “sbarca” in Italia grazie a Delos Books, da sempre riferimento essenziale per la fantascienza in Italia.

Non c’è niente da fare: la guerra ha ispirato opere straordinarie, dall’Iliade in poi. Ma se questo vale genericamente per la storia intera dell’uomo, il cinema e la letteratura del Novecento si sono letteralmente abbeverati alla guerra e alle cose militari ben sapendo che la materia bellica mette a nudo aspetti essenziali dell’uomo. Non a caso poi la fantascienza “militare” ha conosciuto un enorme successo (e grandi capolavori) dopo la seconda guerra mondiale. Le dimensioni di quanto aveva appena sconvolto il mondo e quelle della scienza e delle tecnologia scatenarono immaginari potentissimi. Qualcosa del genere sta succedendo di nuovo ora con tutto ciò che ha seguito i tragici fatti dell’11 settembre: Afghanistan, Iraq, terrorismo globale.

E non a caso la fantascienza – quella con la F maiuscola – torna a occuparsi da vicino di guerra. a modo suo: inventando, mescolando, spostando, ridefinendo. Proprio ome nei tre romanzi brevi inediti che popolano le pagine di questo libro di Delos Books, straordinaria lettura estiva.

Ciascuno dei romanzi porta sulla scienza l’immaginario tipico dei tre autori, presente anche in altre loro opere famose. E così mentre Flint ci porta in un passato alternativo dove personaggi provenienti dalla nostra epoca introducono tecnologie avanzate nell’Impero romano del V secolo, Weber ci racconta invece delle avventure dell’ufficiale Harrington (una signora, per la cronaca) che deve imparare a sopravvivere agli attacchi dei pirati spaziali che tentano di predare la sua astronave.

Drake infine ci porta nel suo mondo di mercenari del futuro: gente per cui l’azione – come per ogni soldato che si rispetti -  è tutto.

La quarta di copertina. I tre romanzi di questo volume:

Il cadetto Harrington, di David Weber

Prima di salvare la Galassia, lei era soltanto il guardiamarina Harrington, poi l’incontro con “pirati” che erano molto più di quanto sembrassero diede inizio alla brillante carriera di “Honor” Harrington

Isole, di Eric Flint.

Pensavate che il generale Belisarius fosse un duro? Fate ora la conoscenza con la moglie di uno dei suoi ufficiali, decisa a raggiungere il marito ferito… anche a costo di passare sui corpi smembrati dei nemici, se dovesse essere necessario.

Una questione di scelta, di David Drake

Nello scendere dall’astronave, il tenente Huber si trovò nel bel mezzo di un’imboscata… solo che non era previsto che gli Slammers venissero fatti oggetto di imboscate. Huber sarebbe riuscito a salvare la propria carriera, sempre che fosse uscito vivo da quella missione suicida?

Gli autori.

David Weber è nato nel 1952 a Cleveland, Ohio. Grande appassionato di storia militare, ha portato il suo interesse nella science fiction e nel fantasy, imponendosi come uno degli autori di fantascienza militare di maggior successo. Il suo ciclo più famoso è quello di Honor Harrington: su questo personaggio ha scritto ben undici romanzi, più altri quattro ambientati nello stesso universo. Partecipa spesso alle convention di appassionati.

Eric Flint, nato nel 1947, ha vinto il premio Writers of the Future nel 1993, e nel 1999 è diventato scrittore a tempo pieno.  Attivista politico, membro del Socialist Workers Party, Flint è tra i più attivi sostenitori della lotta contro le protezioni anti-copia. Insieme a David Drake ha scritto la serie di romanzi di storia alternativa centrati sul generale Belisarius, che a oggi conta sei romanzi.

David Drake è nato nel 1945. Dopo essere tornato dalla guerra del Vietnam ha fatto l’avvocato e infine è diventato scrittore professionista. Il suo ciclo di maggior successo è la serie degli Hammer’s Slammers, che include nove romanzi e un’antologia di racconti. Attualmente è impegnato in una saga fantasy basata sulla religione sumera, Lord of the Isles, giunta al nono romanzo.

David Weber, Eric Flint, David Drake, I signori della Guerra (Warmasters) a cura di Bill Fawcett, Delos Books, Odissea Fantascienza, pagg. 396, euro 15,90.