Nuova sede per il cineforum Fantafilm. Sempre in un circolo Arci, l'ARCI50, e sempre nella stessa zona, in via Benaco 1, Milano (l'entrata è in fondo al viottolo che costeggia il civico 1).

Il film in programma il 25 maggio alle ore 21 è un classico dell'animazione di genere fantasy, Fire and Ice. Fuoco e ghiaccio (Fire and Ice) di Ralph Bakshi, del 1983.

Durante l'era glaciale c'è una grande lotta tra le tribù del Nord. La regina Juliana, insieme a suo figlio Necron, comandano i loro territori dal "Picco di Ghiaccio" e grazie alla conoscenza delle arti oscure, possono muovere interi ghiacciai. I popoli cacciati dalle loro terre scendono a sud verso la "Torre del Fuoco", comandata da re Jarol. Intanto un gigantesco guerriero senza patria e un giovane salvano la vita alla principessa rapita dai seguaci di Necron. Inevitabile lo scontro tra le due culture: la tecnologia e gli Pterodattili del popolo del Fuoco, contro la magia nera e i neanderthaliani del regno del Ghiaccio.

I disegni sono del grande Frank Frazetta oltre che dello stesso Bakshi, mentre la sceneggiatura è opera dei fumettisti Roy Thomas e Gerry Conway. Come il precedente film di Bakshi (l'adattamento del romanzo di J.R.R Tolkien, Il Signore degli Anelli), il film è realizzato con la tecnica del rotoscope, ossia con animazioni ottenute ricalcando riprese reali.

Il film è in lingua originale sottotitolato in italiano.