Spetta a Karen Miller inaugurare Freeway, la nuova colanna Piemme, con il romanzo La trappola dei Sith (Star Wars: The Clone Wars: Wild Space, 2008) che fa parte della serie Star Wars e si rifà al nuovo film di animazione 3D The Clone Wars e la relativa nuova serie televisiva. Gli avvenimenti narrati si svolgono negli anni che precedono quanto narrato in Episodio III° - La vendetta dei Sith e contengono solo materiali originali, direttamente ispirati dalla geniale inventiva di George Lucas, il creatore di Star Wars.

La collana Freeway, appena lanciata dalla Piemme, sarà interamente dedicata alla narrativa Young Adult. Già durante lo scorso autunno erano stati pubblicati due romanzi che in qualche modo anticipavano la sua nascita, uno dei quali era il primo episodio della saga Star Wars, The Clone Wars di Karen Traviss.

La narrativa Young Adult si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, una fascia di età che fino a poco tempo fa si credeva composta per la maggioranza da non lettori, ma che in questi ultimi anni ha riscoperto l'interesse per la lettura, soprattutto di romanzi che spaziano dal fantasy alla fantascienza, dalla narrativa sentimentale all’horror (una narrativa che del resto interessa anche il pubblico adulto).

I primi quattro titoli della collana Freeway sono: 

Il silenzio di Lenth di Luca Centi - Fantasy

The Clone Wars - La trappola dei Sith di Karen Miller - Fantascienza

Ho scoperto che ti amo di A.E. Cannon – Narrativa sentimentale

La scacchiera nera di Miki Monticelli – Fantasy 

In autunno è prevista la pubblicazione di altri romanzi, fra cui il terzo della serie The Clone Wars.

L’autrice. Karen Miller  è nata a Vancouver, Canada, ma è cresciuta a Sidney,

Karen Miller
Karen Miller
Australia, dove la famiglia si trasferì quando aveva due anni.

Sin da bambina desiderava diventare una scrittrice famosa, ma mentre inseguiva il suo sogno ha fatto tantissimi altri lavori. Dopo essersi laureata alla Sydney University of Technology ha passato tre anni in Inghilterra per poi tornare in Australia.

Si è innamorata dell’universo e dei personaggi di Star Wars quando ha visto il film per la prima volta al cinema nel 1977.

Nel 2005 inizia la sua carriera di scrittrice con il romanzo The Innocent Mage primo volume della serie Kingmaker, Kingbreaker.

Finora ha scritto sei fantasy di successo e due romanzi della saga Stargate.

Con lo pseudonimo di K. E. Mills ha dato vita alla serie Rogue Agent, pubblicando due romanzi. La trappola dei Sith è il primo libro che pubblica per Piemme Freeway ed è anche il suo primo tradotto in italiano.

Un brano del romanzo. Bail trasalì quando le braccia del Jedi lo strinsero forte, come un padre disperato che cerca di proteggere il figlio. Sentì un'ondata di calore. Percepì la cabina di pilotaggio deformarsi. Si stupì di come l’aria sembrasse diventare improvvisamente dorata. La paura passò. Anche l’angoscia. Si sentì calmo e al sicuro. Sereno.

E poi il ventre della nave colpì il primo albero con uno stridio simile agli artigli di un gatto sullo scafo di metallo. Fendette le chiome, spezzando rami e strappando foglie. Gli allarmi di collisione presero a ululare, i palloni di protezione si aprirono. Ma non alla perfezione. Uno si gonfiò, l’altro no, perciò la nave iniziò a rollare.

Bail percepì la cabina di pilotaggio inclinarsi, lentamente, e lui e Kenobi seguirla docilmente. Il tempo rallentò, dilatandosi. Con un tonfo spaventoso, la nave colpì il suolo. Il metallo gemette e si deformò. L’oblò ando in frantumi. La carne si lacerò.

La luce dorata svanì... e l’oscurità calò su ogni cosa.

La quarta di copertina.

Wild Space
Wild Space
Con una mossa a sorpresa, i Separatisti sferrano un micidiale attacco alla città-pianeta di Coruscant, centro nevralgico della Repubblica, nel quale Obi-Wan Kenobi rimane gravemente ferito. La situazione è critica e bisogna agire in fretta: Anakin Skywalker e la sua giovane padawan Ahsoka vengono inviati in una rischiosa missione sulle tracce del perfido generale Grievous, mentre il senatore Bail Organa viene improvvisamente a conoscenza di informazioni preziosissime che potrebbero far volgere le sorti del conflitto in favore della Repubblica e, per verificarne l’autenticità, decide di farsi accompagnare da Obi-Wan Kenobi su un oscuro pianeta dell’Orlo Esterno. Quando scoprirà che si tratta di una trappola mortale ordita dal Cancelliere Palpatine, ormai potrebbe essere troppo tardi per sfuggire.

Karen Miller, La trappola dei Sith. The Clone Wars (Star Wars: The Clone Wars: Wild Space, 2008).

Traduzione Gian Paolo Gasperi, Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 377, euro 18,00