Proseguono le riprese in Australia di Star Wars, la serie televisiva. E iniziano a filtrare le prime indiscrezioni. Pare che gli eventi narrati si collocheranno fra l'ultimo dei prequel (Episodio III – La vendetta dei Sith, 2005) e il primo film della serie originale (Guerre Stellari, 1977), in quel lasso di tempo in cui Dart Fener trova e uccide la maggior parte degli Jedi e dei politici nemici dell'impero, il quale sembra avviarsi alla definitiva affermazione.
Stando alle voci, la serie dovrebbe avere un taglio crudo e “dark”. Saranno protagonisti personaggi che, per quanto importanti, non sono di primissimo piano nel film: l'imperatore Palpatine, C-3PO e Boba Fett. “La serie si avvicinerà più alla vecchia trilogia che ai prequel,” ha dichiarato George Lucas in un'intervista con Total Film Magazine. E qui forse molti fan tireranno un sospiro di sollievo. Ma poi il regista prosegue: “Si parlerà molto di più. La descriverei quasi come un soap opera piena di drammi personali. Si accosta più ai film noir degli anni '40 che ai film d'avventura degli anni '30”. Nella speranza che non ci si sbilanci troppo verso la psicologia, la buona notizia è che non ci saranno (neanche lontanamente) i fondi di cui la produzione ha potuto disporre in occasione dei prequel. Per cui, come ha dichiarato lo stesso Lucas, si tornerà a porre massima attenzione alla storia, tralasciando effetti speciali e computer grafica.
Un'altra curiosa notizia riguarda uno dei personaggi annunciati, ovvero il temuto e potente cacciatore di taglie Boba Fett. Karen Traviss, autrice inglese i cui lavori hanno dato un notevole contributo all'universo espanso di Star Wars, ha sospeso la scrittura di un testo che avrebbe dovuto riguardare il sicario. Le sue idee su come sviluppare il personaggio erano in conflitto con ciò che accadrà nella serie, per cui sono sorti problemi a livello di contratto. Sarebbe a questo punto curioso sapere cosa avesse pianificato la Traviss, ma sfortunatamente non si è sbottonata. L'ipotesi potrebbe essere che l'autrice, com'è naturale, si stesse mantenendo fedele all'universo di finzione creato dai film, per cui potrebbe essere che la serie tv intenda apportare qualche modifica che potrebbe incarnarsi proprio nel personaggio di Boba Fett. Staremo a vedere.
15 commenti
Aggiungi un commentoStar Wars non ha più nulla da raccontare se non le solite storie trite e ritrite di Jedi combattenti e di Forze dl Male.
Tutto mi sembra troppo scontato e prevedibile. Certo che Lucas vuole proprio spolparla fino all'osso questa saga. Dubito che riuscirà a proporre qualcosa di credibile. Quando un regista o produttore esaurisce le idee, rischia solo di produrre ulteriori danni alla propria creatura. Lucas e Chris Carter sono due chiarissimi esempi.
Ci sarebbe bisogno di un taglio netto col recente e remoto passato: di ripensare radicalmente il mondo di Star Wars. Se si limita a riproporre gli stessi canovacci, allora Lucas dimostra di essere solo uno sciacallo.
Secondo me invece c'è tanto materiale interessante da prendere dai libri e dai fumetti. Ci sono dei canovacci molto brillanti ogni tanto (ovviamente non sono opera di Lucas).
Quoto Lord Helmet
Ma guarda felice di ricredermi se sarà così. In fondo ci sono affezionato a Star Wars. Tuttavia vedo inquietanti analogie con la serie di Star Trek. Se riproponi vecchie idee, vecchi modi di intendere una saga (soprattutto se la fai diventare serie tv) i rischi del "già visto" sono dietro l'angolo. Enterprise docet.
Non resta che attendere, le premesse sono buone e già con l'Episodio III pare che Lucas abbia capito l'errore.. incrociamo le dita e speriamo che non sia tutto incentrato su Boba Fett e Jabba the Hutt, che nell'expanse sono quelli più omaggiati (che palle)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID