La rete è fonte inesauribile di tutto e il contrario di tutto. Ed è diventato l'ambiente ideale per chiunque voglia dare sfogo alla propria creatività, soprattutto da quando siti come Youtube permettono di caricare e mettere a disposizione della comunità filmati amatoriali, di vita vissuta e quant'altro. C'è chi mette in linea i filmini delle vacanze, e chi invece si diverte a realizzare veri e propri cortometraggi, prendendo spunto da film commerciali del genere di cui si è appassionati.

Il fenomeno è di tale vastità che ormai si sprecano gli studi psicologici e le tesi di laurea che analizzano l'argomento, che cercano di capirne la portata e le implicazioni future. Man mano che fette di "realtà" sempre più consistenti si trasferiscono nel mondo virtuale di internet, si creano veri e propri universi alternativi in cui ogni impresa è possibile, ogni incontro realizzabile, ogni fantasia sfogabile senza danno per alcuni, a dispetto delle numerose cassandre che si affannano a demonizzare la rete come luogo di ogni perdizione.

Ciò che conta è che la libertà concessa dalle nuove tecnologie permette una condivisione di idee e concetti finora ineguagliata nella storia dell'umanità. Chiunque abbia uno spunto innovativo, originale o soltanto fantasioso, è in grado di condividerlo quasi istantaneamente con milioni di persone, innescando la scintilla di potenziali milioni di altri spunti innovativi, in un processo a catena di cui è difficile definire i confini. Uno sviluppo della creatività umana a livello più che esponenziale, la cui base comune è una sana passione per il gioco, senza limiti e senza restrizioni.

Ma i lettori ora potranno chiedersi: perché tutto questo discorso? Semplicemente per introdurre un nuovo filmato scovato da uno dei nostri collaboratori, a dire il vero tra i più esilaranti che ci sia capitato di vedere. Si tratta di un duello impossibile nella realtà, ma assolutamente verosimile nella realtà alternativa della rete: lo scontro epico tra l'eroe d'acciaio Iron Man e il piccolo furore proveniente dalla Cina, ovvero il mitico Bruce Lee, con sorpresa finale... Il consiglio è di gustarvi questa cronaca di un mondo futuro, dimenticandovi di tutto quello che avete appena letto.