Le affinità degli Iron Maiden, band fondata a Londra nel 1975 da Steve Harris, leader e bassista del gruppo, con la fantascienza e il fantastico non sono poche e non sono occasionali. Le canzoni ispirate da idee fantastiche sono diverse, in particolare ricordiamo To Tame a Land, ispirata a Dune. Ma tutta la storia anche di immagine della band è legata al fantastico, con la mascotte zombie Eddie che figura su quasi tutte le copertine.

E fantastico, tra il post apocalittico e il fantasy, è anche il video rilasciato nelle scorse settimane per promuovere il singolo The Writing On The Wall, che anticipa l'uscita in agosto del diciassettesimo album, Senjutsu.

Diretto da Nicos Livesey con l'animazione della Blinkink (che ha fatto altri clip musicali, soprattutto per i Gorillaz) su un soggetto dello stesso Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden, il corto non si distingue per la qualità dei disegni o per l'originalità della storia, ma è comunque interessante e gli Irons, dopo quarantasei anni di attività, sanno ancora scrivere musica trascinante.