Breve storia economica del mito cinematografico di Tony Stark:

2008, Iron Man: budget 140 milioni di dollari, incasso mondiale 585 milioni;

2010, Iron Man 2: budget 200 milioni, incasso 623 milioni.

Cifre che né Captain America (incasso totale 368 milioni) né Thor (449 milioni) hanno raggiunto e che danno un'idea di quanto abbia fatto presa l'incarnazione di Robert Downey jr del supereroe Marvel, che ha poi visto il suo coronamento con il miliardo e 551 milioni degli Avengers.

Nessuno si aspettava quindi un flop con Iron Man 3, ma forse nemmeno alla Marvel potevano immaginare l'estensione del successo del loro personaggio di punta: Uscito nel resto del mondo una settimana prima che negli States, il film incassava in tre giorni 195 milioni di dollari e andava a sfiorare gli incassi degli Avengers nello stesso periodo.

Il film proseguiva la sua corsa per una settimana senza incontrare particolari ostacoli, per poi debuttare negli Usa venerdi scorso: risultato 15,6 milioni nella sola giornata di giovedi, 68,31 il venerdi e un totale di 175,3 milioni nel week end americano, distanziando di poco i 203 milioni dello stesso debutto per gli Avengers.

Iron Man 3 arriva ai festeggiamenti per il cinco de mayo con la rutilante cifra mondiale di 680 milioni in una sola settimana, a fronte di un budget di 200 (di 20 più basso rispetto al superteam Marvel) e si prepara il terreno per arrivare a essere il secondo film Marvel a toccare quota un miliardo di dollari.

Sulla sua strada ora sta per incontrare Star Trek Into Darkness, che negli Usa uscirà il 17 maggio, e più avanti Man of Steel, che molto intelligentemente si è posizionato nella data del 14 giugno, ma dovrà scoprire se verrà aiutato dal successo di Iron Man 3 o se impallidirà nel confronto.

Il che è di per sé un ostacolo non indifferente per la Warner, che non vede l'ora di lanciare il suo universo cinematografico DC, il quale però rischia di ritrovarsi a dover vivere all'ombra di così ingombranti predecessori.

Ora, malgrado i giochetti che imperversano in rete sul ritorno/non ritorno di Robert Downey jr nell'armatura del personaggio che ha fortemente caratterizzato, dipenderà solo dalla quantità (spettacolare) di denaro che la Marvel sarà disposta a elargirgli per garantirsi il suo ritorno sul set di Iron man 4, 5, 6.

Voi avete visto Iron Man 3? Cosa ne pensate?