Era il 6 maggio 2011 quando l'erede al trono di Asgard faceva la sua comparsa al cinema e a fronte di un budget di 150 milioni di dollari, portava a casa 449 milioni nel mondo. Un ottimo risultato, ma un gradino più in basso rispetto ai 585 di Iron Man, i 623 di Iron Man 2 e nemmeno paragonabile al miliardo e 215 milioni di Iron Man 3 (fonte Box Office Mojo). Ma questo era prima di The Avengers e del suo supersuccesso (220 milioni di budget, 1 miliardo 518 milioni di incasso globale), che ha cambiato le carte in tavola e portato dritto sul trono cinematografico la Marvel e la sua ambiziosa Fase 1.
Chiuso l'argomento Iron Man 3, il primo film a portare avanti la Fase 2 era proprio Thor: The Dark World, che portava con sé un regista in arrivo da Game of Thrones, Alan Taylor, e un tono più sporco e (per così dire) realistico, alzando se possibile la posta in palio del futuro Marvel.
Il film è uscito tra il 30 e il 31 ottobre praticamente ovunque nel mondo, (noi condividiamo il 20/21 con la Grecia e l'Argentina) e ha fatto parlare di sé fin dall'inizio, con un incasso internazionale di 107 milioni nel primo week end e questo prima dell'uscita americana, avvenuta l'8 novembre.
Ma arriva domenica 10 e con lei i numeri iniziali Usa e altre buone notizie sugli incassi internazionali. I risultati sono inaspettati e strabilianti. Nel primo week end americano il film ha incassato 86.109 milioni di dollari, ovvero il 31% in più rispetto al primo film ed esattamente lo stesso salto di qualità avuto da Iron Man 2. Nel frattempo arrivavano i dati internazionali, ovvero 240.900 milioni di dollari in soli dieci giorni e il nuovo totale si scopre essere di 327 milioni di dollari, senza nessun reale avversario fino al 22 novembre, giorno in cui (negli Usa) uscirà Hunger Games: La ragazza di fuoco, da noi previsto il 27.
Gli analisti di settore ritengono estremamente probabile che il film possa raggiungere velocemente i 200 milioni negli Usa e 550 nel resto del mondo, portando Thor nell'olimpo dei grandi numeri in cui risiede il suo corazzato collega Iron Man.
Nel 2014 sarà il momento di Captain America: The Winter Soldier, che noi vedremo prima degli altri: il 26 marzo rispetto al 4 aprile americano.
Voi che dite, Thor e Captain America faranno dimenticare Iron Man? Di seguito i trailer italiani di Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier.
4 commenti
Aggiungi un commentoNon c'è che dire... la Marvel ha trovato il suo filone d'oro.
Certi filoni tendono ad esaurirsi all'improvviso. Stiano in guardia quelli della Marvel.
Sono felice dell'ottimo risultato,ho amato il primo Thor e soprattutto il mitico Loki dell'adorabile Tom Hiddleston.
Quel che vorrei veramente capire è la perchè in Italia dobbiamo sempre arrivare "dopo" in tutti i settori.. il film è uscito ovunque e chiaramente gli spoiler sul web,dove 10 giorni sono un'eternità,si sprecano..inutile dire che la cosa fa girare le scatole e non poco !
Francamente sono sorpreso, alla marvel (e disney) avranno i sorrisi larghi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID