L'era di Philip K. Dick al cinema sembra destinata a non finire mai. Dopo aver saccheggiato buona parte delle sue opere più famose, Hollywood comincia ora a trarre ispirazione anche da racconti meno noti al grande pubblico. Infatti è notizia di pochi giorni fa la partenza del progetto di trasposizione di un altro racconto dello scrittore di Chicago, e al quale sembra affiancarsi, nel cast, nientemeno che il nome di Matt Damon.

Il racconto in questione è Squadra di riparazione (Adjustment team), scritto da Dick nel 1954, pubblicato per la prima volta sulla rivista Orbit Science Fiction e successivamente ristampato in diverse raccolte. In Italia è stato incluso nella raccolta I difensori della Terra, volume edito nel 1990 da Fanucci Editore in occasione dell'uscita di Atto di forza, film interpretato dal non ancora governatore Arnold Schwarzenegger e ispirato al racconto Ricordi in vendita (anch'esso presente nel volume).

Squadra di riparazione narra la vicenda surreale di Ed Fletcher, venditore immobiliare il quale scopre che il mondo, la realtà che quotidianamente viviamo, viene continuamente cambiata e riplasmata da alcuni "guardiani", potenti e misteriosi, che vivono al di fuori del pianeta. Il racconto è interamente incentrato su uno dei temi più cari a Dick, quello del rapporto tra realtà oggettiva e realtà soggettiva, e quindi ben rappresentativo della visione dell'autore.

A capo del progetto di trasposizione c'è George Nolfi, una carriera di autore cinematografico in blockbuster quali Timeline, Ocean's Twelve, The Sentinel, The Bourne Ultimatum. Nolfi, secondo le indiscrezioni, avrebbe già pronta una sceneggiatura "liberamente ispirata" al racconto di Dick, il che purtroppo non lascia ben sperare visti i precedenti disastri perpetrati ai danni delle opere dickiane (come ad esempio Next). Basti pensare che il film viene definito come "a contemporary love story with sci-fi overtones". Una storia d'amore dei nostri tempi con tinte fantascientifiche, ovvero niente di più lontano dal tema del racconto. Il fatto che Nolfi per l'occasione debutterà anche come regista non rassicura molto sulla bontà della trasposizione.

La presenza di Damon (unico precedente sci-fi: la propria voce prestata nel film d'animazione Titan A.E.) è data ormai per scontata dai rumors pubblicati da parecchie fonti. In attesa di rivestire i panni dell'agente Bourne nel quarto capitolo della saga, Damon dovrebbe prendere parte al progetto nella veste del protagonista, un giovane politico destinato a una brillante carriera che si innamora di una graziosa ballerina, per poi scoprire le strane circostanze che hanno fatto nascere la love story, oltre al fatto che la ballerina potrebbe anche essere un robot... Quel poco che si sa dello script è, purtroppo, già sufficiente per destare forti perplessità. Il film verrà prodotto da Media Rights Capital e distribuito da Universal, e le riprese inizieranno il prossimo settembre. Non resta pertanto che rassegnarsi e aspettare il 2010, probabile periodo di uscita.