Esordisce nel nostro paese un autore della Nuova Zelanda, Bernard Beckett con il romanzo dal titolo Genesis (Genesis, 2006).

Un romanzo che si svolge in un lontano futuro, la protagonista, Anax desidera ardentemente entrare nell’istituzione più prestigiosa della sua repubblica: l’Accademia.

Dopo un lungo percorso di studio prepara una ricerca sulla figura di Adam Forde, l’eroe nazionale che osò opporsi al regime e che per punizione fu rinchiuso per mesi in una stanza con Artfink, l’androide più evoluto che la tecnologia avesse mai concepito, e poi scomparve nel 2077.

Anax sosterrà un esame, davanti a una commissione, della durata di cinque ore e nell’esporre le sue tesi si scoprirà pian piano che le cose non andarono esattamente come sono raccontate.

Bernard Beckett
Bernard Beckett
L’autore. Bernard  Beckett è nato in Nuova Zelanda nel 1967. Ha insegnato teatro, matematica e inglese a Wellington. Suoi romanzi sono stati pubblicati sin dal 1999, sono letti e apprezzati nei paesi anglofoni.

Questo romanzo lo ha scritto  mentre lavorava a una ricerca sulle mutazioni del DNA finanziata dalla Royal Society. Genesis ha vinto il New Zealand Post Books Award nella sezione giovani adulti e l’Esther Glen Award. Diritti di questo romanzo sono stati acquistati da venti editori di tutto il mondo.

La quarta di copertina. Anax, studentessa molto dotata, affronta la prova di ammissione all’Accademia. Cinque ore di esame davanti a una commissione inflessibile e imperscrutabile. Parlerà della vita e delle opere di Adam Forde, morto nel 2077, a dìciannove anni, che col suo sacrificio ha dato origine a una nuova era. In una società isolata, attanagliata dalla paura delle epidemie e del diverso, ha sfidato l’intelligenza artificiale e cambiato per sempre le sorti del mondo. Che cosa rende l’essere umano diverso da una macchina? Le emozioni? La coscienza? L’anima? E se fossero solo Idee, che come parassiti ci hanno contagiato, nascondendoci la verità?

Se lo è chiesto Adam Forde e ora se lo chiede Anax, impegnata in un confronto con la storia e con se stessa che la porterà a scoprire un’amara, sorprendente verità.

Bernard Beckett, Genesis (Genesis, 2006) traduzione di Beatrice Masini, Rizzoli, pagg. 183, euro 16,50.