24 tavole originali di Amazing Fantasy no. 15 con storia di Stan Lee e disegni autentici di Steve Ditko, i creatori di Spiderman, sono custoditi da questo mese nella storica biblioteca di Washington.

La prima storia in cui appare l’Uomo Ragno, con tanto di refusi e cancellature, verrà messa a disposizione degli studiosi e digitalizzata per l’accesso da parte del pubblico, purtroppo solo nella rete interna alla biblioteca.

Una notizia “stupefacente” per gli appassionati di fumetti che potranno ammirare, per adesso solo in America, la trasformazione del timido ed impacciato Peter Parker in uno dei più famosi supereroi di tutti i tempi grazie al morso, ormai entrato nell’immaginario popolare, di un ragno radioattivo. In buonissimo stato e per fortuna sopravvissuti intatti dall’agosto del 1962, da ora in poi questi frammenti di storia del fumetto saranno al sicuro assieme ad oltre 125.000 altri loro simili fra le mura di una delle più prestigiose istituzioni americane.

Sulle tavole donate accompagnano Spiderman altre storie brevi, sempre degli stessi autori, come “L’uomo nel sarcofago della mummia” e “I Marziani sono fra noi” di chiara matrice fantastico/fantascientifica che, pur facendo probabilmente sorridere una parte del pubblico di oggi, hanno il sapore un po’ pulp delle fanzines dell’epoca.

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità” è la famosa frase, apparsa qui per la prima volta, diventata ormai di rito fra gli amanti del genere e ci auguriamo tutti che i bibliotecari incaricati della gestione del materiale la tengano ben presente…