Anni cinquanta: 35 cent per il primo numero di Action Comics dove compare Superman. 2009: 317.200 dollari per quello stesso albo. Li ha spesi John Dolmayan, il batterista del gruppo hard rock System of a down. Una delle cifre più alte mai sborsate per un singolo fumetto, eppure, più che una spesa folle, potrebbe essere un investimento occulato, dal momento che il suo valore non tenderà certo a scendere. Pare comunque che Dolmayan, che nel suo tempo libero si occupa di acquistare e rivendere fumetti rari, stesse agendo per conto di un suo cliente. Non sarà tanto contento Stephen Fishler, titolare della casa che ha messo all'asta il fumetto, il quale - dopo aver rifiutato una ferrari sotto banco - forse sperava di raccogliere qualche dollaro in più.

Spenti i riflettori su Superman, non c’è tempo per rifiatare, perché c’è un altro supereroe che reclama attenzione. Si tratta di Spider-Man, nato nel 1962 sul numero quindici di Amazing Fantasy. Quel numero è ora all’asta e non mancherà di scaldare di nuovo gli animi dei collezionisti (e sgonfiare i loro portafogli), dal momento che è considerato da sempre uno dei pezzi migliori della Marvel, nato dalla penna di Stan Lee e disegnato da Steve Ditko (con Jack Kirby).

In particolare, le condizioni del pezzo all’asta sono state valutate molto buone: nessuna macchia o segno in copertina, pagine interne integre, pubblicità ancora al loro posto.

Vedremo come finirà l’ennesima corsa al fumetto pregiato.