Delos Books

Frank Patrick Kelley, L'utopia di Walden, pag. 160, euro 10, collana Odissea Fantascienza

Trascedent State è una colonia di “veri umani” che hanno rifiutato il progresso tecnologico a favore di una esistenza di volontaria semplicità su un mondo ribattezzato Walden.

Ma i pacifici abitanti di questa colonia sono minacciati dai pukpuk, superstiti di un precedente insediamento umano, che si oppongono al loro progetto di creare su Walden una nuova utopica società che è contraria alla preesistente Costituzione.

La colonizzazione è il tema portante di questo eccitante e complesso romanzo che fornisce al lettore materia di riflessione su problemi di tipo ecologico e politico.

Robot n. 53, pag. 192, euro 9,90

In questo numero il racconto lungo vincitore del Premio Hugo 2007, La moglie del djinn di Ian McDonald; racconti di Enrica Zunic, Ruth Nestvold, Franco Forte, Alberto Priora, Antonia Romagnoli. Interviste con Robert Silverberg e Will Smith, articoli su Futurama, Fruttero & Lucentini, Io sono leggenda, cinema e fumetto e altro.

Tanya Huff, Tracce di sangue, pag. 320, euro 15,90, collana Odissea Vampiri

Il secondo romanzo di questo spettacolare ciclo, i cui libri negli USA sono rimasti per mesi in testa alle classifiche di vendita e dai quali è stata tratta la serie televisiva “Blood Tie” in onda anche in Italia.

Questa volta si fa la conoscenza con una comunità molto speciale, i cui abitanti per secoli hanno vissuto indisturbati nelle campagne dell’Ontario. Ma ora qualcuno ha scoperto il loro segreto e dà loro la caccia.

Solo Henry Fitzroy può aiutarli, ed Henry interviene insieme a Vicki Nelson, investigatrice privata. Ma forse anche i loro talenti congiunti potrebbero rivelarsi insufficienti per fermare la scia di sangue e distruzione prima che sia troppo tardi.

Gruppo Editoriale Armenia

Robert A. Heinlein e Spider Robinson, Stella variabile, pag. 448, euro 15,50, collana Nuova Galassia

In un futuro dove la colonizzazione dallo spazio si sta consolidando, il punto di partenza è l'incontro fra due giovani, un compositore idealista e la nipote del magnate di un impero finanziario più che globale. Ma è lo spazio a rappresentare la realizzazione dei desideri dei ragazzo, che si imbarca su una nave di coloni interstellari. Inizialmente, nonostante i rimpianti, la sua vita diventa il sogno di un solitario individualista, che vuole costruirsi un'esistenza autonoma fra i pionieri del cosmo. Ma se il mito americano della frontiera è sempre pronto a risorgere nello spazio, come la fantascienza ci insegna da sempre, i tempi sono cambiati e il viaggio conduce il protagonista Joel Johnston ad affrontare lo spettro di una distruzione senza precedenti. In uno scenario tecnologico aggiornato secondo le speculazioni scientifiche più avanzate e popolato da creazioni fantascientifiche passate e presenti, si scontrano i sogni di innocenza e la prospettiva del cataclisma.

Gargoyle

Robert R. McCammon, La via oscura, euro 16,50, collana Gargoyle Books

Billy, un giovane mezzosangue, ha ereditato dalla madre indiana un dono molto particolare: la capacità di assistere gli spiriti delle persone defunte che vagano senza pace, guidandole al riposo eterno nell'aldilà cui appartengono. Wayne, invece, è figlio di un predicatore e ha il potere di guarire le persone col semplice tocco delle mani. Ogni volta che le strade dei due ragazzi si incrociano, si crea fra di loro un inspiegabile scambio di energia, che li terrorizza e che finirà col suscitare una profonda, reciproca avversione. Ma, anche se ognuno segue la sua strada per la Via Oscura, Billy e Wayne sono tormentati dal medesimo sogno: un'aquila di fumo che lotta con un serpente di fuoco. E c'è un'antica, inarrestabile entità maligna, il Mutaforma delle leggende indiane, che non li perde di vista e che li vuole entrambi morti.

Editrice Nord

Arthur C. Clarke, 2001: odissea nello spazio, pag. 352, euro 9,00, collana Cosmo Biblioteca

Un enigmatico monolito viene trovato sepolto sotto la polvere della luna, gli scienziati scoprono con stupore che risale ad almeno tre milioni di anni. Una volta dissotterrato, l'oggetto comincia a emettere un potente segnale verso Saturno. Un'astronave pilotata da uomini, la Discovery, viene mandata a indagare. I membri dell'equipaggio sono uomini ben addestrati, ad assisterli c'è un computer autocosciente, l'ultra-sofisticato HAL 9000. La programmazione di HAL rispecchia bene la mente umana: è capace di senso di colpa, di nevrosi, perfino di uccidere. Quando HAL si rende conto che la missione va al si là dell'umana comprensione, comincia a uccidere a uno a uno gli uomini e a sabotare l'astronave per impedirle di procedere verso l'ignota destinazione.

Laurell K. Hamilton, Blue Moon, pag. 450, euro 18,60, collana Narrativa

Una telefonata in piena notte. Anita capisce subito che ci sono guai in vista: infatti, all'altro capo della linea, c'è Richard, il suo ex fidanzato. È in Tennessee, ed è stato arrestato per tentato stupro. Possibile che l'uomo che lei stava per sposare sia colpevole di un crimine così orrendo? No, è quasi incredibile. Ma il vero problema è un altro: mancano pochi giorni alla luna piena e Richard è un licantropo. Senza pensarci due volte, Anita accorre in aiuto di Richard, ma rimane ben presto coinvolta nella sanguinosa faida tra il branco di lupi mannari e i vampiri del luogo, tradizionalmente molto più aggressivi di quelli di St Louis. Così, per proteggere chi ama, si troverà di fronte a scelte dolorose e commetterà azioni di cui mai si sarebbe ritenuta capace, che la porteranno a farsi angosciose domande su se stessa e sul proprio futuro.

Patrick Graham, Il vangelo secondo Satana, pag. 530, euro 18,60, collana Narrativa

Quando Marie Park, un'agente dell'FBI, inizia a indagare su un serial killer, non può immaginare che l'uomo cui sta dando la caccia è alla ricerca di un libro segreto, un libro che la Chiesa per secoli ha cercato di occultare e di cui si erano apparentemente perse le tracce dopo la peste del 1348. Ma il Vangelo secondo Satana esiste ancora, e il Vaticano è disposto a tutto pur di non far conoscere al mondo la vera storia di Cristo.

Hobby & Work

Alec George Effinger, Fuoco nel sole, pag. 336, euro 17,00, collana Valis

Ritorno di Marid Audran, le cui avventure sono ambientate nel Budayeen, il fantastico quartiere-ghetto di una metropoli multietnica del futuro, un luogo dove si può trovare di tutto: crimine, droghe, corruzione, piaceri sofisticati e personalità artificiali rese possibili da radicali adattamenti e impensabili alterazioni chirurgiche e bio-ingegneristiche, in un coacervo di culture a prevalenza islamica. In questo paesaggio labirintico ed elettrizzante, Marid era stato assoldato dal potentissìmo Friedlander Bey per ingaggiare una sfida mortale contro un pericoloso killer Ora Marid vive nella vasta dimora di Bey, un padrino del crimine i cui poteri si estendono come tentacoli in un mondo corrotto e disgregato. Questa nuova posizione gli ha procurato potere e denaro, privilegi ai quali però rinuncerebbe volentieri pur di tornare nel Budayeen come uno spirito libero e spregiudicato. Ma per il momento ci sono cose più importanti a cui pensare: qualcuno infatti ha deciso di gettare l'intera città nel caos, inviando un killer sanguinario sulle tracce di un collega di Marid, il quale è entrato in possesso di un preziosissimo file che è la chiave di un segreto di incalcolabile portata...

Harry Turtledove, Guerre imperiali, pag. 336, euro 7,90

Jeremy Solters e un ragazzo del tardo ventunesimo secolo. Durante I'anno scolastico la sua famiglia vive nel sud della Ca­lifornia, ma d'estate si trasferisce a Polisso - una città di frontiera dell'Impero Romano. Non l'antico Impero Romano che cadde centinaia di anni fa, ma un Impero Ro­mano che non e mai caduto: una dimensione parallela, uno degli infiniti mondi possibili.

Questo perchè è stata scoperta la tecnologia per muoversi tra le diverse linee del tempo: alcuni mondi sono invivibili, altri sono spaventosi, come quello in cui la Germania nazista ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. Molti di questi universi, però, sono ricchi di risorse inutilizzate. A tale scopo, la Crosstime Traffic invia i suoi commercianti in quelle linee del tempo insieme a tutta la famiglia, per tenere nascosta più facilmente la loro vera identità. La vita della famiglia è dura, specialmente perchè deve fare i conti con le regole e le usanze dell'Impero, dove più che i soldi e le leggi, valgono le alleanze fra i signori locali e dove il potere si misura con il numero degli schiavi.

Ma quando i genitori di Jeremy tornano a casa per un'emergenza medica, il trasporto intertemporale smette di funzionare. Jeremy e sua sorella Amanda si ritrovano da soli, Polisso viene improvvisamente messa sotto assedio e la loro vita cambia radicalmente...

Elara

Bruno Vitiello, Semen, pag. 560, euro 30,00, collana Narratori n. 35

Considerate le particolari, a volte provocatorie e politicamente scorrette tematiche di questo romanzo, l'Editore declina ogni responsabilità sui suoi contenuti, ribadendo la sola ed esclusiva responsabilità legale e morale dell'autore in relazione a quanto da lui scritto. Quindi, per ogni eventuale denuncia, avviso di garanzia, castrazione chimica, perdita dei diritti civili, scomunica, bolla di censura, rogo, fatwa, impiccagione o psicoterapia di recupero, gli interessati sono cortesemente pregati di rivolgersi direttamente all'autore dell'opera, presso il suo abituale domicilio.

Edizioni della Vigna

Donato Altomare, Vladimir Mei Libero Agente, pag. 340, euro 16,00 (Edizione Standard) collana La Botte Piccola

Vladimir Mei appartiene ai Liberi Agenti, sorta di mercenari che operano nella Galassia. Un giorno viene assoldato dalla Presidente della MegaGalattica, la maggior società produttrice di energia, per occuparsi di un “problema” che ha colpito la sua più grande centrale. Non è più possibile utilizzarla, né mettersi in contatto con i tecnici. Quattro Agenti hanno già fallito; ma Vlad, dopo una cruenta battaglia, riuscirà a risolvere la questione. E nel farlo imparerà, o almeno crederà di imparare, un nuovo modo per ottenere energia a buon mercato, riuscendo a convincere la Presidente a imbarcarsi nell’impresa. Ma non tutto è come appare, e al ritorno dal pianeta che custodisce il segreto Vlad e la Presidente avranno un’amara sorpresa... che li condurrà alla battaglia finale.

Mondadori

Robert A. Heinlein, Fanteria dello spazio, pag. 200, euro 8,40

Juan Rico vive in un futuro non troppo lontano, in cui il mondo è stato pacificato e, dopo una devastante guerra mondiale, si è instaurato un governo aristocratico che vede la Terra far parte di una Federazione di pianeti. Figlio di un ricco industriale, il giovane Rico sceglie di non lavorare nell'azienda paterna, ma di arruolarsi volontario nella fanteria dello spazio. Dopo un periodo di addestramento, Juan viene inviato al fronte; qui dovrà affrontare i nemici alieni impegnati in un conflitto senza tregua contro la specie umana; ma le battaglie che dovrà combattere saranno più psicologiche che militari, e lo trasformeranno alla fine, da frivolo diciottenne, in un vero uomo.

Tom Goodwin, Ragnarok, collana Urania Collezione

Ragnarok: nella mitologia nordica, l’ultimo giorno degli uomini e degli dei. Ragnarok: sulle mappe galattiche, un remoto pianeta “tipo Terra”. Nessuna menzogna peggiore: nella realtà, Ragnarok è l’inferno. Brutale forza di gravità, habitat desolati e inospitali, una specie animale dominante di feroci predatori. E per condannarli a morte certa che l’impero dei Gern, implacabile nemico degli umani, abbandona su Ragnarok quattromila indifesi coloni dell’astronave Constellation. I quali si troveranno ad affrontare una disperata epopea dì eroismo e sopravvivenza. Una discesa nell’abisso che li porterà a un passo dall’estinzione. Ma forse è proprio da Ragnarok, il pianeta dell’ApocaLisse, che partirà la riscossa detta razza umana contro i Gern. E anche contro un nuovo, subdolo nemico.

Gianfranco Nerozzi, Cryfly Trilogy collana Urania supplemento horror

Un poliziotto tormentato a confronto diretto con un serial killer talmente mostruoso da sconfinare nel demoniaco. Un ordine ecclesiastico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, incaricato di custodire uno spaventoso segreto. Un mondo popolato da presenze letali che sembrano sfuggite a un incubo innominabile. Uno scrittore spinto sul margine estremo della follia da un inestricabile delirio allucinatorio. Una sequenza di omicidi rituali dietro la quale si cela una apocalittica dimensione del male. Su tutto questo, incombente come l’araldo della Fine, un’entità insettiforme in grado di possedere la mente e di annientare la coscienza. Per la prima volta riuniti in un unico volume, tre romanzi e un racconto inedito di una grandiosa, agghiacciante saga horror.

Rizzoli

Paolo Cevoli; Patrick Fogli, Si vive solo ducento volte, pag. 320, euro 16,00, collana Varia

Un giornalista romagnolo, inviato per un servizio a Miami, viene coinvolto in un gigantesco intrigo internazionale attorno a una formula top secret: un potente elisir dell'eterna giovinezza, prodotto collaterale della lavorazione industriale della carne suina.

Fanucci

Doris Lessing, La comunità perduta, pag. 288, euro 16,00, collana Vintage

Un senatore dell’antica Roma, giunto al termine della sua esistenza, decide di intraprendere l’ultima impresa: il racconto della storia dell’umanità. La sua narrazione si incentra sul popolo delle Cleft, una ormai perduta comunità di donne che vivevano in una sorta paradiso terrestre, procreando senza conoscere uomini, e dando alla vita solo bambine per perpetuare la loro specie, finché la nascita inattesa di una creatura strana e sconosciuta, un maschietto, spezza per sempre l’armonia della piccola società, mettendone a repentaglio l’esistenza stessa. Un romanzo affascinante, che affronta un tema tipico della produzione della Lessing: il rapporto uomo-donna, il modo in cui due creature così simili ma al tempo stesso differenti debbano imparare a vivere fianco a fianco nel mondo, e come gli aspetti specifici dei due generi abbiano effetto su ogni lato della nostra esistenza.