L'attesa dei fan è durata quasi tre anni, ma finalmente sta per essere premiata.

La tappa più recente della saga multimediale di Dune (apparsa per la prima volta a puntate su Analog dal dicembre 1963) avverrà il prossimo gennaio, quando la 01 Distribution renderà disponibile al noleggio il dvd della miniserie Children of Dune (diretta da Greg Yaitanes per Sci-Fi Channel nel 2003).

Tutto questo mentre la Herbert Ltd. sta cercando di trovare finanziamenti per un nuovo film sulla saga con un budget di almeno cento milioni di dollari, che vedrebbe secondo alcune indiscrezioni come produttori gli stessi Brian Herbert e Kevin J. Anderson (che dal 1999 ha finora realizzato sei prequel e due sequel).

Com'è noto, in Italia è presente una grossa maggior comunità di fan della saga, con un fan club che è registrato ufficialmente come associazione culturale dedicata all'opera di Frank Herbert, costituita nel giugno 2006 dagli utenti e curatori dello splendido sito www.duneitalia.com già attivo dal dicembre 2002 (emanazione diretta del primo spazio web italiano del 1998) e forte di oltre mille iscritti.

Il primo evento dell'associazione è stato lo scorso 28-29 aprile all'Hotel Tiffany Milano di Trezzano sul Naviglio (MI), con un ricco programma di iniziative tra cui proprio la petizione per la pubblicazione in italiano della seconda miniserie.

Ora speriamo si trovi una casa editrice intenzionata a pubblicare anche nel Bel Paese le uscite più recenti della saga (compresi i prequel lasciati interrotti da Mondadori)...