L’ormai ultraquarantennale saga di Dune – con propaggini su libri, film, miniserie TV e videogiochi, oltre ad audiolibri, giochi da tavolo e un gioco di ruolo mai pubblicato ufficialmente – in Italia vanta una vera e propria associazione culturale di appassionati, costituitasi nel giugno 2006 da utenti e curatori del sito www.duneitalia.com, con oltre mille iscritti, emanazione diretta del primo sito italiano sull’argomento, sorto già nel 1998 e segnalato sul n. 50 della rivista Robot.

Mentre la Herbert Ltd. sta cercando di trovare finanziamenti per un nuovo film sulla saga con un budget di almeno cento milioni di dollari, e la coppia Brian Herbert e Kevin J. Anderson ha ripreso dal 1999 gli appunti dell’autore originale Frank Herbert per realizzare prequel e sequel, l’Italia continua quindi a mantenere viva la passione per il pianeta delle sabbie.

Il primo evento “di peso” è fissato il prossimo 28-29 aprile all’Hotel Tiffany Milano di Trezzano sul Naviglio (MI), con un ricco programma: verrà illustrato un gioco di ruolo in italiano, proiettato il trailer della seconda miniserie Children of Dune (doppiata già nel 2005, ma a oggi mai commercializzata in alcuna forma), distribuito il numero zero della rivista ufficiale Il Sietch, presentato il gioco da tavolo mai pubblicato in Italia, spiegato il recente seguito letterario Hunters of Dune, confrontato il film di David Lynch (1984) con la prima miniserie (2000), trasmessa la seconda miniserie sottotitolata...

Il piatto è decisamente ricco per i fan più accaniti come per i più curiosi, mentre l’associazione Dune Italia prosegue la ricerca di una casa editrice italiana intenzionata a pubblicare anche nel Bel Paese le uscite più recenti della saga (compresi i prequel lasciati interrotti da Mondadori).

Il raDune milanese si preannuncia entusiasmante per gli amanti di questa saga e sarà senz’altro foriero di nuovi progetti: per gli appassionati è un appuntamento imperdibile.